Cerca e trova immobili

GRIGIONIGoverno a favore del congedo per i papà

21.02.19 - 15:31
Per l'Esecutivo retico due settimane entro 6 mesi dalla nascita consentono ai genitori una più equa ripartizione dei ruoli all'interno della famiglia
Keystone
Governo a favore del congedo per i papà
Per l'Esecutivo retico due settimane entro 6 mesi dalla nascita consentono ai genitori una più equa ripartizione dei ruoli all'interno della famiglia

COIRA - Il Governo retico si schiera a favore del congedo di paternità di due settimane finanziato con le indennità per perdita di guadagno (IPG), controprogetto indiretto a un'iniziativa popolare che auspicava 4 settimane di stop per i neo papà. Per l'esecutivo grigionese si tratta di «un segnale forte a favore di una ripartizione paritaria dei ruoli e della varietà dei modelli familiari».

Approvato dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) a novembre 2018, la proposta è il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Per un congedo di paternità ragionevole a favore di tutta la famiglia", promossa dalla confederazione sindacale Travail.Suisse e da 140 altre organizzazioni, che chiedeva l'istituzione di un congedo di paternità di 4 settimane finanziato mediante le IPG.

Il controprogetto prevede invece per i neo papà uno stop di sole due settimane, utilizzato entro sei mesi dalla nascita in un blocco unico o in singoli giorni, sempre finanziato attraverso l'indennità per perdita di guadagno.

«Il Governo - scrive l'esecutivo retico in una nota odierna - sostiene gli obiettivi dell'iniziativa di commissione. Esso ritiene che sia i padri, sia le madri e non da ultimi i figli traggano beneficio da un congedo di paternità. Se entrambi i genitori partecipano sin dall'inizio alla custodia dei bambini, senza che un genitore debba rinunciare a svolgere un'attività lucrativa, anche l'economia beneficia della conservazione di lavoratori esperti».

Nel rapporto esplicativo della Commissione (novembre 2018) si ricorda come attualmente il diritto federale non preveda alcun tipo di congedo per il padre tranne i cosiddetti "giorni di libero usuali", di norma uno o due giorni di congedo pagato o qualcuno di più in base a contratti collettivi o singole condizioni aziendali. Secondo la Commissione il congedo di paternità favorisce una più equa ripartizione dei ruoli all'interno della famiglia: «entrambi i genitori possono così assumere la loro parte di compiti familiari, senza per questo essere costretti a sacrificare la loro attività lucrativa alla famiglia».

Sempre nel rapporto esplicativo la Commissione scriveva che dal punto di vista finanziario e organizzativo anche le PMI e le aziende più piccole potrebbero attuare il congedo di paternità di due settimane: «con un costo annuo di 224 milioni di franchi rappresenterebbe un contributo di politica sociale sostenibile per l'istituzione di condizioni di lavoro favorevoli alle famiglie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blu 5 anni fa su tio
Le direttive del DECS per la scuola dell'infanzia in Ticino sono quanto meno "bislacche" ... Mentre il governo retico si schiera a favore di un congedo paternità, in Ticino (e solamente in Ticino) il DECS "deruba obbligatoriamente" a quegli stessi padri la possibilità di poter pranzare con i propri figli di 4 e 5 anni per un totale di 256 volte !!! Il paradosso di tutta questa storia è che a capo del DECS vi sono le stesse frange politiche che stanno richiedendo, a giusta regione, l'introduzione di un congedo paternità … come se i padri, una volta svezzati i figli, non servissero più a niente !!! Di questa ed altre incongruenze presenti esclusivamente nella scuola dell’infanzia ticinese se ne sta “parlando” da oltre cinque mesi nel seguente gruppo Facebook; seguito da quasi 1'200 persone: https://www.facebook.com/groups/425218938004468/ … sono consapevole che il mio/nostro pensiero non possa essere condiviso da tutti in egual maniera ma mi rallegrerei anche solo di sapere che una persona in più è stata informata sul fatto che la Scuola dell'Infanzia in Ticino prevede degli obblighi non presenti in alcun altro cantone svizzero, né tantomeno in Europa !!!

pinkyglasses 5 anni fa su tio
Risposta a blu
grazie per il tuo scritto... vi raggiungo volentieri su FB

blu 5 anni fa su tio
Risposta a pinkyglasses
perfetto

pinkyglasses 5 anni fa su tio
Sarò sempre a favore di tutto ciò che da più valore alla presenza dei genitori nei primi anni di vita dei bimbi. La Famiglia va messa al primo posto, e vi sono ripercussioni positive anche sulla motivazione professionale del singolo (mamma o papà che sia).
NOTIZIE PIÙ LETTE