Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Non è un "no" alla protezione del paesaggio»

10.02.19 - 16:53
Il Consiglio federale commenta la bocciatura dell'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti: «La popolazione ha respinto gli strumenti proposti»
Keystone
«Non è un "no" alla protezione del paesaggio»
Il Consiglio federale commenta la bocciatura dell'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti: «La popolazione ha respinto gli strumenti proposti»

BERNA - La bocciatura dell'iniziativa popolare contro la dispersione degli insediamenti non è un "no" alla protezione del paesaggio. È quanto ha sottolineato in conferenza stampa a Berna la ministra dell'ambiente, Simonetta Sommaruga, a nome del Consiglio federale.

«Buona parte della popolazione - ha aggiunto - vuole che Confederazione, Cantoni e Comuni prestino più attenzione alla pianificazione e alla protezione della natura, ma respinge gli strumenti proposti dall'iniziativa».

Il testo posto in votazione avrebbe avuto una serie di conseguenze nefaste, ha sostenuto la ministra, ricordando per esempio l'impatto su aree in cui oggi esistono ancora grandi superfici edificabili e il rischio di aumento degli affitti nelle città.

Per Sommaruga sarà importante non dimenticare quanto emerso nei dibattiti delle scorse settimane e ascoltare ciò che chiede parte della popolazione, ossia che la legge sulla pianificazione del territorio, approvata dal popolo nel 2013, venga applicata alla lettera.

Quest'ultima prevede che i Cantoni sottopongano al Consiglio federale un nuovo piano direttore. Senza accordo, entro la fine di aprile verrà congelata la superficie delle zone edificabili su scala cantonale, ha ricordato Sommaruga. «Certo non possiamo correggere tutti gli errori commessi nel passato, ha rilevato, ma sarà importante evitare di commetterli di nuovo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
Il ragionamento è condivisibile. La signora Consigliere federale ha avuto un impatto determinante per l’esito della votazione. La sua posizione, contraria alle rigide e radicali proposte dei Giovani Verdi è un atto di coraggio che le fa onore. Ora l’anello debole per l’applicazione della LPT è a livello delle competenze comunali: lì il controllo della pianificazione e le verifiche di conformità delle edificazioni con il diritto sono fondamentali! Chi lo fa? L’autorità che decide la licenza edilizia? No! L’autorità superiore (Cantone), che notoriamente riposa? Mai di suo!

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
La consigliera si ha avuto coraggio personale forse, ma deve difendere la posizione del Consiglio federale. Ha ereditato una vittoria non sua.

Equalizer 5 anni fa su tio
Sta qua proprio non capisce mai cosa vuol dire perdere lo ha dimostrato il 9 febbraio 2014 adesso ancora, con il 63,66% degli Svizzeri che hanno detto no, è no e punto. E poi il PS si chiede perché perde consensi.... si dichiara di essere la voce del popolo ma non ascolta cosa dice il popolo. Partito di cialtroni.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Evidentemente hai capito cosa consigliava di votare....

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Potresti sempre spiegarlo!!!

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Bastava leggere le informazioni di voto, o le notizie di qualche settimana fa. Comunque se te lo sei perso lei diceva di bocciare l'iniziativa, quindi la votazione l'ha vinta

seo56 5 anni fa su tio
Ma chi lo dice? Il mio NO, come tanti altri, era un freno alla politica dei Verdi.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Buon per te che non te né frega niente del paesaggio

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Tranquillo sono in buona compagnia. Se agli svizzeri importasse del paesaggio o del clima non pensi che i Verdi sarebbero il primo partito. Abbiamo altre priorità problemi....

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Non c'è bisogno di veder sempre tutto bianco o nero, c'è tutta una scala di grigi in mezzo

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
In questo caso i giovini verdi hanno proposto dei nero e non del grigio come sarebbe stato meglio :-)

LAMIA 5 anni fa su tio
Arrampicata sui muri di una ministra in manco dì visibilità
NOTIZIE PIÙ LETTE