Cerca e trova immobili

SVIZZERA / UEPrimo ballo europeo per Keller-Sutter

07.02.19 - 10:29
La nuova Consigliera federale è in Romania per partecipare a una riunione dei ministri degli interni che tratterà il rafforzamento della collaborazione dei membri dello spazio Schengen
Keystone
Primo ballo europeo per Keller-Sutter
La nuova Consigliera federale è in Romania per partecipare a una riunione dei ministri degli interni che tratterà il rafforzamento della collaborazione dei membri dello spazio Schengen

BERNA - Prima partecipazione a una riunione dei ministri degli interni dell'UE per la consigliera federale Karin Keller-Sutter. Tema principale dell'incontro, che si tiene oggi a Bucarest, è il rafforzamento della collaborazione dei membri dello spazio Schengen.

«Questo tema è molto importante per me», ha detto la responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia (DFGP) al suo arrivo al parlamento rumeno, dove si svolge l'incontro. Le frontiere esterne dell'UE devono essere «ben protette per prevenire l'immigrazione illegale in Europa. È una priorità assoluta».

Ieri sera, a un ricevimento, i suoi omologhi europei le hanno dato un «caloroso benvenuto» congratulandosi con lei per la sua elezione in Consiglio federale. Durante questa prima riunione non ci sono state discussioni sui temi importanti per la Svizzera , come l'accordo quadro istituzionale.

A margine dell'evento sono previsti oggi anche incontri bilaterali, tra gli altri con il ministro degli interni austriaco Herbert Kickl, quello degli esteri lussemburghese Jean Asselborn e quello greco per le politiche migratorie Dimitris Vitsas. Assente per malattia il ministro dell'interno tedesco Horst Seehofer, Keller-Sutter incontrerà segretario di Stato Stephan Mayer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Galium 5 anni fa su tio
Bravissima! Alla faccia dei cialtroni nazionalisti

Danny50 5 anni fa su tio
Incomincia il leccaculismo virale di una delle due nuove dei magnifici sette. Avanti così che sarete apprezzate da tutto il belmondo elvetico.
NOTIZIE PIÙ LETTE