Cerca e trova immobili

SVIZZERAIniziativa contro la dispersione degli insediamenti: è crollato il consenso

30.01.19 - 06:04
Lo conferma l'ultimo sondaggio elettorale di Tamedia, 20 minuti e tio.ch, gli unici a sostenerla sono i simpatizzanti Verdi e i socialisti
Keystone
Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti: è crollato il consenso
Lo conferma l'ultimo sondaggio elettorale di Tamedia, 20 minuti e tio.ch, gli unici a sostenerla sono i simpatizzanti Verdi e i socialisti

ZURIGO - Il sostegno all’Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti è letteralmente crollata in poche settimane. Lo conferma la terza tornata del sondaggio elettorale di Tamedia, 20 minuti e tio.ch – che ha coinvolto 11'853 svizzeri – e che parla di un 37% di sì contrapposto a un 62% di no.

Attualmente, spiegano i politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen, a sostenere l'oggetto che andrà in votazione il 10 febbraio prossimo, sarebbero solamente i simpatizzanti dei Verdi (79%) e una maggioranza di socialisti (54%).

I più scettici? I Plr con un 18% di favorevoli. La diminuzione del consenso ha interessato soprattutto l'area svizzero tedesca (dal 53% al 38%) ma si è fatta sentire anche in Romandia (34%) e Ticino (49%). A voler votare tendenzialmente no sono più gli uomini (64%) delle donne (58%).

Capitombolo anche nelle città dove dal 57% di sì, registrati nella seconda tornata, si è passati al 40%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
già votato SÌ :-) cippalimerli ;-D

Mattiatr 5 anni fa su tio
L'iniziativa punta a comprimerci tutti negli stessi spazi, di modo da occupare meno superficie. Eppure se lo spazio che ci serve resta uguale dovremo costruire in altezza. Visto che il piano regolatore dei vari comuni limita l'altezza delle costruzioni ci toccherà andare dove i palazzi sono permessi, cioè in città. Se uno non vuole viverci ma preferisce un paese più tranquillo fra qualche anno non potrà più farlo. Questa iniziativa verrà votata da i super protettori del nostro territorio che non andranno mai a vedere ciò per la quale hanno votato. Quanti di quelli che vogliono proteggere le nostre montagne ci vano almeno una volta al mese? La vostra non è tutela dell'ambiente ma tutela della cartolina che volete inviare ai soci per far vedere quanto è bello e verde il cantone in cui vivi.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Basta e avanza quello che abbiamo fatto o almeno hanno fatto, con la famosa lex Weber, con rispettiva chiusura di diverse imprese di costruzioni !!

Lore62 5 anni fa su tio
Salutate gli ultimi fazzoletti verdi! Il cemento, asfalto e non da ultimo i capannoni prefabbricati rendono di più!...il futuro? come Shanghai...XD

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
si vede che i contrari all'iniziativa vogliono proprio vivere come a shanghai :-(

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Dillo a quelli di Bellinzona che stanziano 100 milioni per le Officine a Castione "rubando" 100'000 metri quadri di verde.

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
mi sembra che il 95 & del ticino non sia edificato. magari uscire un po dalle citta? chiaro è costruito malissimo. vedi la situazione viaria. mezzi pubblici non funzionanti. l unica buona notizia che giovani lasciano il ticino con pressione dal governo e un mucchio di parassiti

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mah, a me sembra che sono quelli pro iniziativa che vogliono l'ammucchiata come a Napoli. La biancheria dopo la stendi sul filo che hai attaccato sulla finestra del tuo appartamento e quella del palazzo vicino?

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Come dici tu... buona parte dei problemi che abbiamo non sono dovuto alla quantità del costruito, ma dal come, e specialmente le responsabilità che sono del DT (permettimi la frecciatina...ma da decenni in mano ad un unico movimento politico) che non ha adattato i piani viari allo sviluppo urbano.

ugobos 5 anni fa su tio
al piano di magadino ce un invasione di canapa. iniziate li cosi magari le cassa malati potranno fermarsi con i continui aumenti. dai verdi non mi aspetto più niente una delusione totale. non ce gente competente e cosa molto più grave non s informano neanche. non si puo solo proporre divieti. alla fine fara l effetto contrario la gente non ne vorra più sentir parlare di sti verdi. sento sempre più gente che votera MPS.

ugobos 5 anni fa su tio
ma volete vivere tutti in palazzine? guardate locarno dall alto cemento e asfalto è orrenda. far palazzine ok ma almeno un po di verde cavoli. qua volete cemento e voi dentro e fuori verde pero dovete sempre prendere l auto.

Geni86 5 anni fa su tio
Bèla fadíga... I contrari all'iniziativa hanno detto che se dovesse passare aumenterebbero gli affitti e voilà... Sono tutti in favore della protezione del paesaggio finché non si tocca loro il portafogli! Sveglia! La terra che abbiamo è una sola e il punto di non ritorno è già passato.

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a Geni86
posso chiederti se vivi in una palazzina o casetta propria?
NOTIZIE PIÙ LETTE