Cerca e trova immobili

SVIZZERAFFS, gestire meglio il traffico grazie alla digitalizzazione

29.01.19 - 11:52
L'obiettivo del programma smartrail 4.0 è di aumentare fino al 30% l'occupazione nel traffico passeggeri e merci
Keystone
FFS, gestire meglio il traffico grazie alla digitalizzazione
L'obiettivo del programma smartrail 4.0 è di aumentare fino al 30% l'occupazione nel traffico passeggeri e merci

BERNA - Le ferrovie svizzere stanno sviluppando un nuovo sistema digitale per la pianificazione e la gestione del traffico. Il programma smartrail 4.0 ha dimostrato la fattibilità in una simulazione. Il suo obiettivo è di aumentare fino al 30% l'occupazione nel traffico passeggeri e merci.

«Dal 2022 i clienti potranno beneficiare di collegamenti più frequenti e puntuali nonché di informazioni più precise e più rapide», annunciano oggi le Ferrovie federali svizzere (FFS) in un comunicato.

Le compagnie ferroviarie FFS, BLS, Schweizerische Südostbahn AG (SOB), Ferrovia retica (RhB) e Unione dei trasporti pubblici (UTP) collaborano per un futuro digitale con l'obiettivo di ridurre i costi, rafforzare le capacità, migliorare la puntualità e la sicurezza. Un elemento fondamentale è il nuovo sistema di gestione del traffico che collega gli attuali sistemi ferroviari, dalla pianificazione dell'orario a lungo e a breve termine fino alla circolazione dei treni.

I lavori sono iniziati nel 2017, in alcuni periodi hanno coinvolto fino a 100 persone, e alla fine del 2018 il programma Smartrail ha dimostrato la sua fattibilità attraverso una simulazione.

Il nuovo sistema di gestione del traffico è in grado di sviluppare in pochi secondi diverse varianti di soluzione e di comunicarle agli altri sistemi, ad esempio in caso di una perturbazione. Esso aiuta il personale a identificare rapidamente la variante più favorevole per i clienti, a coordinare la circolazione dei treni e a informare i clienti.

Inoltre, tale sistema permette di utilizzare meglio la rete ferroviaria grazie alla verifica e all'eliminazione costante delle situazioni critiche dell'orario. Ciò rafforzerà la stabilità dell'orario e rappresenterà un presupposto per lo sfruttamento efficiente dell'infrastruttura esistente. I viaggiatori beneficeranno anche di collegamenti più frequenti e puntuali, nonché di informazioni più precise e rapide, si legge nella nota.

Il nuovo sistema di gestione del traffico passerà ora nella fase di realizzazione e dovrebbe essere introdotto a tappe entro il 2028, sostituendo i sistemi attuali. Un primo obiettivo sarà la pianificazione dell'orario a corto termine, per la quale il sistema dovrebbe essere impiegato a partire dalla fine del 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE