Cerca e trova immobili

SVIZZERA / VENEZUELABerna tende la mano: «A disposizione per mediare»

25.01.19 - 11:21
Ignazio Cassis ha confermato la disponibilità della Confederazione e l'inquietudine con cui il Consiglio federale segue le tensioni nel Paese sudamericano
Keystone
Berna tende la mano: «A disposizione per mediare»
Ignazio Cassis ha confermato la disponibilità della Confederazione e l'inquietudine con cui il Consiglio federale segue le tensioni nel Paese sudamericano

BERNA - La Svizzera segue con inquietudine le tensioni in Venezuela e osserva attentamente l'evoluzione della situazione, tenendosi a disposizione per eventuali mediazioni. Lo ha dichiarato oggi alla stampa a Davos (GR) il consigliere federale Ignazio Cassis.

La Confederazione non prende posizione sul conflitto fra il capo di Stato Nicolas Maduro e il presidente del parlamento Juan Guaido, autoproclamatosi presidente ad interim. La Svizzera riconosce infatti gli Stati, non i governi, ha precisato il ministro degli esteri ticinese.

Il presidente americano Donald Trump è stato il primo a sostenere Guaido, seguito a ruota da una decina di Paesi dell'America latina e dal Canada. L'Unione europea ha dal canto suo chiesto "libere elezioni" e l'Alta commissaria dell'ONU per i diritti umani, Michelle Bachelet, ha invitato da Davos a «una soluzione politica pacifica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Hahaha!! Pora Svizzera!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ewwai Ignazio ! ! ! ...

frameofmind 5 anni fa su tio
La Svizzera ha una lunga tradizione di mediazione che precede l'incarico di Cassis, ma ovvio che è più divertente dargli contro anche quando non ve n'è ragione.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a frameofmind
Hai pienamente ragione. Allora perché non abolire il Ministero degli Esteri e tagliare del tutto le relazioni con gli altri paesi? Vediamo poi che cosa resta della Svizzera!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a frameofmind
Il pericolo è ci ci metta in imbarazzo un’altra volta.

occhiaperti 5 anni fa su tio
La conferma che non sta lavorando per la Svizzera e sue cittadini come giurato dopo l'elezione, però per un altro/i gruppo/i di Potere...!

Danny50 5 anni fa su tio
Ma sta a casa a “lavorare” che é meglio.
NOTIZIE PIÙ LETTE