Cerca e trova immobili

GINEVRACaso Pierre Maudet, il Gran Consiglio prolunga la revoca dell'immunità

25.01.19 - 07:49
La richiesta di proroga accolta ieri riguarda i servizi finanziari di cui il Consigliere di Stato avrebbe beneficiato da Manotel
Keystone
Caso Pierre Maudet, il Gran Consiglio prolunga la revoca dell'immunità
La richiesta di proroga accolta ieri riguarda i servizi finanziari di cui il Consigliere di Stato avrebbe beneficiato da Manotel

GINEVRA - Il Ministero pubblico ginevrino potrà procedere penalmente contro il Consigliere di Stato Pierre Maudet anche per quanto riguarda i sospetti di accettazione di vantaggi emersi di recente. Ieri in tarda serata infatti, il Gran Consiglio cantonale ha accolto la richiesta di estensione dell'autorizzazione a perseguire l'esponente del PLR presentata a inizio gennaio dalla Procura.

La decisione è stata adottata a porte chiuse. Una prima revoca dell'immunità nel confronti di Maudet - un inedito a Ginevra per un membro del governo in carica - era stata decisa a settembre dal Gran Consiglio, che aveva accordato al Ministero pubblico ginevrino l'autorizzazione a procedere penalmente per accettazione di vantaggi in relazione a un controverso viaggio negli Emirati Arabi Uniti.

La richiesta di proroga accolta ieri riguarda i servizi finanziari di cui Maudet avrebbe beneficiato da Manotel. Nella loro indagine i procuratori pubblici che indagano sul viaggio ad Abu Dhabi si sono concentrati su due associazioni, il Cercle Fazy-Favon e l'Association de soutien à Pierre Maudet. È emerso che il gruppo alberghiero Manotel ha trasferito a queste associazioni un totale di 105'000 franchi. Il gruppo avrebbe inoltre finanziato con 20mila franchi una festa di compleanno in onore di Maudet.

Secondo il Ministero pubblico ginevrino, questi elementi possono costituire l'accettazione di un vantaggio. Pierre Maudet è già stato accusato dello stesso reato per il suo viaggio negli Emirati.

L'autorizzazione a prorogare la revoca dell'immunità arriva a due giorni dall'annuncio di una riorganizzazione all'interno del Consiglio di Stato ginevrino. Mercoledì infatti, nella sua seduta settimanale, l'esecutivo ha attribuito a un altro magistrato quel che del Dipartimento della sicurezza ancora era nelle mani del politico PLR. Maudet guiderà uno smilzo dicastero della promozione economica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Maudet è un cavallo politico di razza pregiata, per questo si fa fatica a liquidarlo. Non per nulla il suo partito è diviso su cosa fare. E' come se Ronaldo il giorno prima della finale di Ch facesse cornuto qualche dirigente DOC juventino. Che si fa?

il saggiatore 5 anni fa su tio
Non so se l'ostinazione di Maudet a restare al suo posto sia indice di colpevolezza (un po' come quando in Italia si dice "sono innocente fino a sentenza passata in giudicato") o innocenza (di chi non vuole cedere alle richieste "di piazza", perché sa di essere nel giusto). Mi viene in mente però quel celebre detto sulla moglie di Cesare, che non solo non doveva essere colpevole, ma non doveva neanche sembrare colpevole...
NOTIZIE PIÙ LETTE