Cerca e trova immobili

GRIGIONIStop alla doppia imposizione, Svizzera e Ucraina firmano il protocollo

24.01.19 - 17:58
Per l'entrata in vigore occorre ora l'approvazione da parte dei Parlamenti di entrambi gli Stati
Keystone
Stop alla doppia imposizione, Svizzera e Ucraina firmano il protocollo
Per l'entrata in vigore occorre ora l'approvazione da parte dei Parlamenti di entrambi gli Stati

DAVOS - La Svizzera e l'Ucraina hanno firmato oggi al Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR) un protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio. Lo indica in una nota odierna il Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Per quanto riguarda l'imposizione dei dividendi, in futuro basterà una quota del 10% anziché del 20% nella società distributrice perché una partecipazione sia considerata qualificata. I dividendi pagati alla banca centrale o agli Stati contraenti saranno imponibili soltanto nello Stato di residenza del beneficiario, precisa il comunicato. Infine, d'ora in poi sarà prelevata un'imposta residua del 5% sia sugli interessi sia sulle tasse di licenza.

Il Protocollo contiene anche una clausola anti-abuso, che si riferisce agli scopi principali dell'accordo o di una transazione e intende prevenire che la CDI sia usata in modo abusivo. Al fine di aumentare la certezza del diritto per i contribuenti, nella Convenzione viene integrata una clausola arbitrale. La CDI include anche una disposizione sull'assistenza amministrativa conforme allo standard internazionale in materia di scambio di informazioni su domanda.

I Cantoni e gli ambienti economici interessati hanno accolto favorevolmente la conclusione del Protocollo. Affinché possa entrare in vigore, esso deve essere approvato dai Parlamenti di entrambi gli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 5 anni fa su tio
Via libera ai frontalieri ucraini XD

occhiaperti 5 anni fa su tio
PER FORTUNA C'E IL WEF DAVOS.. POTE PER METTERSI D'ACCORDO E ....... FIRMARE FIRMARE FIRMARE FIRMARE ........
NOTIZIE PIÙ LETTE