Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'Udc vuole un codice penale più severo

17.01.19 - 16:01
L'inasprimento delle pene non deve però riguardare i reati legati alla circolazione stradale
Keystone
L'Udc vuole un codice penale più severo
L'inasprimento delle pene non deve però riguardare i reati legati alla circolazione stradale

BERNA - Delinquenti e criminali violenti non devono più poter sfuggire alla prigione. In una revisione del Codice penale, l'UDC vuole inasprire maggiormente le pene rispetto al progetto del Consiglio federale, escluse però quelle dei reati legati alla circolazione stradale.

Il gruppo parlamentare democentrista ha presentato oggi ai media le proprie proposte sul dossier attualmente in mano alla Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (CAG-S). Il progetto s'inserisce perfettamente nel programma di legislatura dell'UDC, presentato la scorsa settimana, e che ha come slogan "libertà e sicurezza", ha spiegato il capogruppo Thomas Aeschi (ZG).

Per l'UDC, è necessario sanzionare maggiormente i reati che mettono a rischio l'integrità fisica o la vita, quelli sessuali nonché gli atti di violenza di gruppo e le aggressioni contro le autorità e i funzionari.

Il partito chiede anche che un assassino estremamente violento non possa più venire messo in libertà dopo 15 anni. La pena detentiva massima per questo tipo di atti dovrebbe essere aumentata da 20 anni a 60, in modo che un assassino rimanga dietro le sbarre almeno 40 anni, ha spiegato il consigliere nazionale Pirmin Schwander (SZ), dopo aver fatto un cenno al quadruplo omicidio di Rüpperswil (AG).

Inoltre, dovrebbe essere abolita la riduzione delle pene di cui possono beneficiare i recidivi. Occorre poi aumentare le sanzioni per i casi di pornografia infantile e pedofilia.

Flessibilità per reati sulla strada - L'UDC chiede invece maggiore flessibilità per le infrazioni al codice stradale. Chiunque può inavvertitamente circolare a una velocità troppo alta in autostrada, ha affermato la consigliera nazionale Andrea Geissbühler (BE). Tuttavia, anche se non è stata messa a rischio la vita di nessuno, i giudici non hanno alcun margine di manovra. Essi dovrebbero invece - ha aggiunto - poter pronunciare una pena pecuniaria, al posto di condannare un conducente al carcere.

Il progetto del Consiglio federale inasprisce già le pene per tutta una serie di reati che riguardano l'integrità sessuale, corporale e la vita. Ad esempio, la pena minima per gli stupratori raddoppia a due anni (massimo dieci, invariato).

Il Governo ha avuto difficoltà a portare a termine una riforma che era già molto contestata durante la consultazione del 2010. Ha alleggerito la sua versione e deciso di non eliminare l'articolo che punisce l'incesto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VISIO 5 anni fa su tio
Molto bene, e per i stranieri doppia dose

seo56 5 anni fa su tio
Non solo l’UDC ma anche i cittadini!!!

franco1951 5 anni fa su tio
Certo, tutti possiamo andare a 200 all'ora in autostrada, io anche di più. Ma solo i pirati lo fanno e quindi anch'essi vanno pesantemente puniti per messa in pericolo della vita altrui. Solito populismo targato UDC.
NOTIZIE PIÙ LETTE