Keystone
SUDAFRICA / SVIZZERA
10.01.19 - 19:080

Cassis in Africa per rafforzare la cooperazione economica con Pretoria

Durante i colloqui, il capo della diplomazia svizzera ha chiesto che venga ridiscussa la questione dell'accordo sulla protezione degli investimenti

DURBAN - Le relazioni bilaterali e la cooperazione economica sono state oggi al centro della visita di Ignazio Cassis in Sudafrica. A Durban il consigliere federale ticinese ha incontrato i ministri sudafricani Zweili Mkhize e Pravin Gordhan.

Durante i colloqui, il capo della diplomazia svizzera ha chiesto che venga ridiscussa, subito dopo le elezioni in programma in Sudafrica a maggio, la questione dell'accordo sulla protezione degli investimenti. Pretoria aveva denunciato l'intesa nel 2013.

Tale accordo sarebbe suscettibile di incoraggiare le imprese elvetiche ad investire in Sudafrica, ha ricordato stasera in una nota il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il consigliere federale ha inoltre lanciato un appello per rapidi negoziati tra il Sudafrica e l'Associazione europea di libero scambio (AELS) in vista di un accordo di libero scambio che conceda gli stessi vantaggi ai Paesi dell'AELS di quelli accordati all'Unione europea.

Cassis terminerà domani il suo viaggio nel continente africano. Nei giorni scorsi il Ticinese si era recato in Zambia e nello Zimbabwe.

TOP NEWS Svizzera
GRIGIONI
8 min

Grave incidente sull'A13, un morto e un ferito grave

A perdere la vita è stata la 58enne passeggera del veicolo a due ruote

BERNA
21 min

Camuffati attaccano il treno dei tifosi del Thun

È accaduto alla stazione bernese di Spiez. Al momento non si hanno notizie di feriti

ARGOVIA
1 ora

«Ha sbattuto a terra la bimba più volte. Da lui non me lo sarei mai aspettato»

Sono drammatiche le testimonianze del grave episodio avvenuto ieri a Brugg. Protagonista, suo malgrado, una bambina di 4 anni aggredita dal padre

SCIAFFUSA
2 ore

Alla fine la bimba di 5 anni non dovrà pagare la multa che le hanno fatto sul bus

Si è conclusa per il meglio una vicenda che aveva scatenato indignazione sul web, l'associazione di categoria: «Il controllore ha solo fatto il suo lavoro»

SOLETTA
7 ore

Aggredisce i genitori e il fratello, poi scappa

La madre è in gravi condizioni ed è stata trasportata all'ospedale in elicottero, mentre il padre e il fratello hanno riportato ferite di media gravità

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile