Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ZIMBABWECassis in visita a una clinica per malati di Aids

09.01.19 - 18:00
Il ticinese era accompagnato dal ministro della sanità dello Zimbabwe Obadiah Moyo e da Ruedi Lüthy, fondatore dell'ospedale
Keystone
Cassis in visita a una clinica per malati di Aids
Il ticinese era accompagnato dal ministro della sanità dello Zimbabwe Obadiah Moyo e da Ruedi Lüthy, fondatore dell'ospedale

BERNA - La lotta contro l'AIDS è stata al centro della visita odierna in Zimbabwe del consigliere federale Ignazio Cassis. Il ministro degli esteri si è recato alla clinica Newlands, nella banlieue della capitale Harare: la struttura è gestita dalla fondazione Ruedi Lüthy e riceve un aiuto finanziario dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Il ticinese, specifica in una nota il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), era accompagnato dal ministro della sanità locale Obadiah Moyo e dallo stesso Lüthy, fondatore dell'ospedale che cura circa 6500 malati.

«Sono particolarmente impressionato dall'entusiasmo e dalla professionalità di Lüthy e sua figlia Sabine», ha detto Cassis, citato nel comunicato, aggiungendo che i risultati ottenuti sono notevoli. Ogni persona accolta può contare su un grande sostegno, ha poi sottolineato.

Newlands ha un approccio globale nei confronti dei pazienti affetti dall'AIDS e si impegna a sorvegliare la loro salute in maniera generale, compreso lo stato psicologico e dentario. I responsabili si sforzano anche di assicurare un'alimentazione corretta e un'istruzione sommaria ai giovani, scrive il DFAE. Il professor Lüthy forma inoltre dei medici che possono applicare quanto appreso in sette altre cliniche dello Zimbabwe.

Il dipartimento, attraverso la DSC, sostiene dal 2013 la struttura, fondata nel 2003. Attualmente, il finanziamento è di 1,1 milioni di franchi all'anno. La lotta contro l'AIDS, conclude il comunicato, è una delle priorità dell'impegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione in Africa australe, una regione particolarmente interessata dall'epidemia di questa malattia del sistema immunitario, causata dal virus dell'HIV.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE