Cerca e trova immobili

SVIZZERAAccordo quadro: Maurer vuole trattative extra

06.01.19 - 13:44
L'ipotesi era stata esclusa lo scorso dicembre dal commissario europeo Johannes Hahn
Keystone
Accordo quadro: Maurer vuole trattative extra
L'ipotesi era stata esclusa lo scorso dicembre dal commissario europeo Johannes Hahn

BERNA - Il neo presidente della Confederazione Ueli Maurer manda segnali a Bruxelles. In un'intervista rilasciata all'emittente TeleZüri ha dichiarato di voler condurre trattative supplementari sull'accordo quadro con l'Unione europea (Ue).

A margine di un incontro elettorale dell'UDC a Oberglatt (ZH), il presidente ha affermato che «ad oggi l'accordo quadro non sarebbe approvato dal punto di vista della politica interna. Sono necessarie importanti trattative supplementari».

«Ora è il momento delle consultazioni, bisogna capire dove effettivamente ci sono delle differenze di vedute. Nascerà quindi un dossier che porteremo ancora una volta a Bruxelles, chiedendo di parlarne», ha aggiunto Maurer.

A metà dicembre il commissario europeo Johannes Hahn aveva escluso, parlando coi media, ulteriori trattative. Il Consiglio federale aveva invece reso noto che se le attuali discussioni dovessero fallire se ne riparlerà al più presto da metà 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Ma che trattative extra. Attendere Brexit e elezioni, poi si discute se mandarli o meno a quel paese una volta per tutte.

LAMIA 5 anni fa su tio
Tieni duro e buon lavoro presidente!
NOTIZIE PIÙ LETTE