Cerca e trova immobili

SAN GALLOVerdi: il successore al Consiglio degli Stati di Keller-Sutter è Patrick Ziltener

24.12.18 - 07:34
Il 51enne è professore di sociologia e di storia dell'economia
Keystone
Verdi: il successore al Consiglio degli Stati di Keller-Sutter è Patrick Ziltener
Il 51enne è professore di sociologia e di storia dell'economia

SAN GALLO - Anche i Verdi scendono in campo nella lotta a San Gallo per determinare il successore al Consiglio degli Stati di Karin Keller-Sutter, eletta tre settimane or sono in Consiglio federale: la direzione cantonale del partito ha nominato all'unanimità il 51enne Patrick Ziltener, professore di sociologia e di storia dell'economia.

La scelta di Ziltener è dovuta alla sua esperienza nel campo del diritto commerciale internazionale e alle sue posizioni orientate a trovare soluzioni, si legge in un comunicato diffuso in nottata.

Ricercatore di lunga data, Ziltener è attualmente professore titolare di sociologia e storia economica presso le università di Zurigo, San Gallo e Innsbruck (Austria). Dal 2006 al 2009 è stato assistente di ricerca presso la Segreteria di Stato dell'economia (Seco). È sposato, ha un figlio di 14 anni e vive a San Gallo.

Finora non ha ancora ricoperto alcuna carica politica. Negli anni Ottanta e Novanta è stato però fra i membri fondatori della sezione Verdi di San Gallo. Si è anche impegnato nell'ambito di due campagne elettorali per il Consiglio nazionale.

L'elezione è prevista il 10 marzo. Vi sarà battaglia: il PPD ha già messo in campo il 50enne consigliere di stato Benedikt Würth. È attesa anche una candidatura UDC, che finora ha sempre fallito l'entrata nella camera dei cantoni, con Toni Brunner nel 2011 e con Thomas Müller nel 2015.

Solo spettatore della lotta sarà invece il PS, visto che il partito è già rappresentato nel secondo seggio con il 66enne Paul Rechsteiner, intenzionato a difendere il mandato nelle elezioni federali del 20 ottobre 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE