Keystone
SAN GALLO
15.12.18 - 15:250

Benedikt Würth in corsa per succedere a Karin Keller-Sutter

I 165 delegati cristiano-democratici si sono espressi in modo unanime a favore del consigliere di Stato

MÖRSCHWIL - Il PPD sangallese ha nominato oggi Benedikt Würth per la corsa alla successione di Karin Keller-Sutter (PLR/SG) al Consiglio degli Stati. Riuniti a Mörschwil (SG), i 165 delegati cristiano-democratici si sono espressi in modo unanime a favore del consigliere di Stato.

Il ministro delle finanze del canton San Gallo è entrato nell'esecutivo cantonale nel 2011 dopo essere stato per dodici anni sindaco di Rapperswil-Jona (SG). Attualmente presiede la Conferenza dei governi cantonali (CdC). In autunno, il 50enne aveva manifestato l'interesse di succedere a Doris Leuthard in Consiglio federale. Come diversi altri uomini del PPD, aveva però poi deciso di rinunciare alla candidatura.

L'elezione suppletiva è in programma il 10 marzo 2019 e potrebbe essere oggetto di un'accesa battaglia. Anche se non è ancora noto chi si presenterà per difendere il seggio del PLR, tra gli interessati figura il consigliere nazionale Marcel Dobler e tra i menzionati la vicepresidente della sezione sangallese Imelda Stadler e la granconsigliera sangallese Susanne Vincenz-Stauffacher.

Attesa è anche una candidatura UDC, che finora ha sempre fallito l'entrata nella camera dei cantoni, con Toni Brunner nel 2011 e con Thomas Müller nel 2015. Potrebbero scendere in campo Stefan Kölliker, altro membro del governo cantonale, o Esther Friedli, compagna di Toni Brunner, consigliere nazionale che lascerà la politica alla fine dell'anno.

Non può nemmeno essere esclusa una candidatura dei Verdi. Difficilmente invece vi sarà un candidato PS, visto che il partito è già rappresentato nel secondo seggio con il 66enne Paul Rechsteiner, intenzionato a difendere il mandato nelle elezioni federali del 20 ottobre 2019.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SAN GALLO
4 ore

17enne investita dal treno: «Veniva ogni giorno a comprare un panino»

La ragazza è stata operata e la sua vita non è in pericolo. L'inchiesta dovrà chiarire perché l'adolescente si trovasse sui binari

VAUD
10 ore

Tenta di salvare il suo cane, ma muore affogato

Il corpo è stato ripescato dopo un'ora di ricerche. L'animale è stato tratto in salvo

ZURIGO
10 ore

Kühne: «Un bene spostarci in Svizzera, ma non so se lo rifaremmo»

Secondo il grande azionista e presidente onorario di Kühne+Nagel, il modello basato sulla libera circolazione potrebbe avere vita breve

SVIZZERA
12 ore

Asilo, i rifugiati arrivati nel 2015 costeranno un miliardo di franchi ai comuni

Per alcuni di essi questo comporta un aumento della spesa sociale e si rischia di dover aumentare le imposte

SONDAGGIO
SVIZZERA
13 ore

«I prodotti di Wish sono pericolosi»

Lo sostiene il Forum dei consumatori sulla base di test effettuati su diversi articoli. Si rileva anche la presenza di sostanze cancerogene

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile