Cerca e trova immobili

SAN GALLOBenedikt Würth in corsa per succedere a Karin Keller-Sutter

15.12.18 - 15:25
I 165 delegati cristiano-democratici si sono espressi in modo unanime a favore del consigliere di Stato
Keystone
Benedikt Würth in corsa per succedere a Karin Keller-Sutter
I 165 delegati cristiano-democratici si sono espressi in modo unanime a favore del consigliere di Stato

MÖRSCHWIL - Il PPD sangallese ha nominato oggi Benedikt Würth per la corsa alla successione di Karin Keller-Sutter (PLR/SG) al Consiglio degli Stati. Riuniti a Mörschwil (SG), i 165 delegati cristiano-democratici si sono espressi in modo unanime a favore del consigliere di Stato.

Il ministro delle finanze del canton San Gallo è entrato nell'esecutivo cantonale nel 2011 dopo essere stato per dodici anni sindaco di Rapperswil-Jona (SG). Attualmente presiede la Conferenza dei governi cantonali (CdC). In autunno, il 50enne aveva manifestato l'interesse di succedere a Doris Leuthard in Consiglio federale. Come diversi altri uomini del PPD, aveva però poi deciso di rinunciare alla candidatura.

L'elezione suppletiva è in programma il 10 marzo 2019 e potrebbe essere oggetto di un'accesa battaglia. Anche se non è ancora noto chi si presenterà per difendere il seggio del PLR, tra gli interessati figura il consigliere nazionale Marcel Dobler e tra i menzionati la vicepresidente della sezione sangallese Imelda Stadler e la granconsigliera sangallese Susanne Vincenz-Stauffacher.

Attesa è anche una candidatura UDC, che finora ha sempre fallito l'entrata nella camera dei cantoni, con Toni Brunner nel 2011 e con Thomas Müller nel 2015. Potrebbero scendere in campo Stefan Kölliker, altro membro del governo cantonale, o Esther Friedli, compagna di Toni Brunner, consigliere nazionale che lascerà la politica alla fine dell'anno.

Non può nemmeno essere esclusa una candidatura dei Verdi. Difficilmente invece vi sarà un candidato PS, visto che il partito è già rappresentato nel secondo seggio con il 66enne Paul Rechsteiner, intenzionato a difendere il mandato nelle elezioni federali del 20 ottobre 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE