Cerca e trova immobili

SAN GALLOIl Plr punta su una donna per il dopo Keller-Sutter

13.12.18 - 08:30
Il posto lasciato libero al Consiglio degli Stati dalla neoconsigliera federale potrebbe essere occupato da Susanne Vincenz-Stauffacher
Keystone
Il Plr punta su una donna per il dopo Keller-Sutter
Il posto lasciato libero al Consiglio degli Stati dalla neoconsigliera federale potrebbe essere occupato da Susanne Vincenz-Stauffacher

SAN GALLO - Il posto lasciato libero al Consiglio degli Stati dalla neoconsigliera federale Karin Keller-Sutter potrebbe essere occupato dalla granconsigliera sangallese Susanne Vincenz-Stauffacher: la direzione cantonale del PLR propone infatti la giurista 51enne per l'elezione suppletiva in programma il 10 marzo 2019.

La decisione, presa all'unanimità, sarà sottoposta ai delegati il 20 dicembre, informa il partito in un comunicato odierno. Se dovesse essere eletta Vincenz-Stauffacher sarebbe la terza consigliera agli stati sangallese, dopo Erika Forster-Vannini e Karin Keller-Sutter. La candidata è avvocata e ha due figli. È stata fra l'altro vicepresidente del PLR.

Il seggio liberato da Keller-Sutter potrebbe essere oggetto di un'accesa battaglia elettorale. Si è già resto disponibile il consigliere di stato Benedikt Würth: il suo partito, il PPD, deciderà sabato.

È attesa anche una candidatura UDC, che finora ha sempre fallito l'entrata nella camera dei cantoni, con Toni Brunner nel 2011 e con Thomas Müller nel 2015. Potrebbero scendere in campo Stefan Kölliker, altro membro del governo cantonale, o Esther Friedli, compagna di Toni Brunner, consigliere nazionale che lascerà la politica alla fine dell'anno.

Non può nemmeno essere esclusa una candidatura dei Verdi. Difficilmente invece vi sarà un candidato PS, visto che il partito è già rappresentato nel secondo seggio con il 66enne Paul Rechsteiner, intenzionato a difendere il mandato nelle elezioni federali del 20 ottobre 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Perché non si fa una legge che obbliga d’ora in avanti a nominare solo donne ?
NOTIZIE PIÙ LETTE