Cerca e trova immobili

ARGOVIAGiro di vite sulle naturalizzazioni

11.12.18 - 17:34
Dieci anni d'attesa per chi è al beneficio di prestazioni assistenziali
Keystone
Giro di vite sulle naturalizzazioni
Dieci anni d'attesa per chi è al beneficio di prestazioni assistenziali

AARAU - Il Gran consiglio argoviese ha inasprito le condizioni per la naturalizzazione di persone al beneficio dell'assistenza sociale. Per loro il periodo di attesa prima di ricevere il passaporto svizzero passa a dieci anni, invece dei tre anni previsto a livello federale.

Al termine di un'accesa discussione, il parlamento cantonale ha approvato con 82 voti contro 46 la relativa modifica della legge che regola l'ottenimento della cittadinanza a livello cantonale e comunale. A favore si sono espressi i deputati dei partiti "borghesi", mentre la sinistra ha votato contro.

Per UDC e PLR, prolungare il periodo d'attesa corrisponde ad aumentare il rispetto e la stima per il passaporto svizzero. E il canton Argovia è chiamato «a dare l'esempio».

Per il PS, la restrizione rappresenta invece una «punizione collettiva» contro i poveri. Sulla stessa linea di pensiero anche i Verdi, i quali hanno invano fatto valere come l'obbligo di rimborsare le prestazioni dell'assistenza sociale rimane in vigore anche dopo che una persona viene naturalizzata.

Verdi-liberali e PPD si sono espressi a favore di un periodo di attesa di cinque, come già fa la maggioranza dei comuni argoviesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
qualcuno comincia a svegliarsi

Monello 5 anni fa su tio
.....Cosi per tutta la Svizzera !

seo56 5 anni fa su tio
Bene!!
NOTIZIE PIÙ LETTE