Cerca e trova immobili

SVIZZERALa benzina costerà al massimo 8 centesimi in più

10.12.18 - 19:03
Nel corso della votazione al Nazionale sono state respinte le proposte di minoranza per un aumento maggiore del prezzo, come pure la proposta dell'UDC di 5 centesimi
TiPress
La benzina costerà al massimo 8 centesimi in più
Nel corso della votazione al Nazionale sono state respinte le proposte di minoranza per un aumento maggiore del prezzo, come pure la proposta dell'UDC di 5 centesimi

BERNA - Nessuna tassa sui biglietti aerei e 8 centesimi in più al massimo per litro di benzina. È quanto ha deciso oggi il Consiglio nazionale dopo aver ripreso i dibattiti riguardanti la revisione della Legge sul CO2 per il periodo dopo il 2020, allo scopo di applicare gli Accordi sul clima di Parigi. I dibattiti proseguiranno domani mattina.

Entro il 2030 gli importatori di carburanti dovranno compensare fino al 90% delle emissioni di CO2 imputabili ai trasporti. Secondo la maggioranza del plenum, almeno il 20% dovrà essere compensato con misure in Svizzera. Il Consiglio federale proponeva il 15% di compensazione senza fissare alcun tetto per la benzina.

La maggioranza, seguendo la sua commissione e trovando d'accordo anche la ministra dell'energia Doris Leuthard, si è espressa per un aumento massimo di 8 centesimi al litro di carburante. Nel corso della votazione sono state respinte le proposte di minoranza per un aumento maggiore del prezzo della benzina (13 centesimi), come anche la proposta dell'UDC di 5 centesimi al massimo.

No alla tassa sui biglietti aerei - Circa i carburanti degli aeromobili, per 93 voti a 88 la maggioranza, come suggeriva la commissione, si è detta contraria a una tassa sui biglietti aerei, giudicando che una simile misura porrebbe grossi problemi al settore, in particolare perché i passeggeri svizzeri potrebbero ripiegare su aeroporti all'estero, opinione quest'ultima condivisa dalla consigliera federale uscente Doris Leuthard.

La minoranza rosso-verde, assieme a diversi PPD, auspicava incrementi oscillanti tra i 12 e i 20 franchi per i voli interni agli Stati membri del Consiglio d'Europa e tra i 30 e i 50 franchi verso altri Stati. Per la minoranza è incomprensibile è che gli aerei siano esentati da una tassa sulle emissioni di CO2, specie ora che volare è diventato molto meno caro e che simile mezzo di trasporto fa concorrenza al treno.

Per Lisa Mazzone (Verdi/GE), è un controsenso non imporre i velivoli. Secondo Roger Nordmann (PS/VD), l'attuale evoluzione del traffico aereo «è insopportabile per il clima» e, per Eric Nussbaumer (PS/BL) l'attuale situazione è un «privilegio incomprensibile».

Stando alla ministra PPD Doris Leuthard, che lascerà l'incarico a fine dicembre, il traffico aereo è responsabile del 2-3% delle emissioni mondiali di CO2 nell'aria. Un balzello supplementare è quindi inutile, tanto più che il settore aereo verrà tassato grazie a un sistema globale messo a punto dalle Nazioni Unite (CORSIA, ossia Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation).

Vi è il pericolo, a detta della consigliera federale spalleggiata da oratori di destra, che le compagnie elvetiche paghino due volte e che i viaggiatori svizzeri optino per altri vettori.

No ai gilet gialli in Svizzera - Christian Imark (UDC/SO) ha invitato il plenum a non caricare troppo la legge per evitare proteste simili a quelle dei gilet gialli in Francia. Gli automobilisti, ha rincarato, dovranno già pagare 300 franchi supplementari l'anno col solo rincaro del pieno. Imark ha anche alluso alla possibilità che il popolo, stanco di essere spremuto, possa lanciare il referendum, affossando tutto i progetto.

A detta del deputato solettese, bisogna avere fiducia nelle nuove tecnologie e nella responsabilità dei privati per far diminuire le emissioni di gas serra. È inutile quindi andare a sbattere la testa contro il muro, ha puntualizzato.

Il plenum ha poi deciso che gli importatori che non rispetteranno gli obblighi di compensazione dovranno pagare 160 franchi per tonnellata di CO2 non compensata. Il plenum, con 95 voti a 93, ha optato per una somma minore rispetto ai 320 franchi del progetto governativo. Per le emissioni non coperte da diritti di emissione, il prezzo fissato dal Nazionale è stato di 125 franchi per tonnellata equivalente di CO2, invece di 220 franchi come proponeva il Consiglio federale e la maggioranza della commissione.

Come detto, i dibattiti sono stati interrotti. Riprenderanno domattina: la camera deve ancora decidere in particolare in merito alla tassa sul CO2 per i combustibili e sull'utilizzo dei proventi da essa generati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
La solita politica della sinistra: da masochizzare è sempre e solo il cittadino.La misura non è quella di diminuire l'inquinamento, da di mungere il cittadino. Allora se si vuole disincintivare l'uso del mezzo privato, non si aumenta il prezzo della benzimna a fantasia, ma simettano a disposizione il trasporto pubblico gratuitamente in quelle zone densamente popolate e ai cittadini che non ne usufruiscono continuino ad usare decorosamente il loro mezzo. Ma lè trop dificil.

nordico 5 anni fa su tio
Ogni anno una mucca da latte produce 110 Kg. di metano, mentre i manzi da carne ne producono la metà. Allora, seguendo il ragionamento del CF, perchè non mettere una tassa sul latte e sulla carne? Avremmo due vantaggi: Meno inquinamento e gente più sana.

Brega84 5 anni fa su tio
E pensate che rinunciano all’auto ahahahah poveri barboni.... dalla tassa di circolazione maggiorata alla benzina alla grande tassa di collegamento....ladri!!!!!! Ma finalmente arrivano le votazioni 2019 trema ul cadreghin ahahah

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Brega84
E da buoni Svizzeri, continueremo a martellarci gli zebedei da soli, come sempre, purtroppo!!! Saluti ;o))))

seo56 5 anni fa su tio
Tasse, tasse e ancora tasse!! Ne abbiamo pieni i marroni!!!!

Nmemo 5 anni fa su tio
Ancora prevalgono decisioni di politica ambientale parziali per quanto concerne le tutele della salute pubblica. Si parla di CO2 evitando di citare i processi industriali e gli altri vettori di trasporto quali aeroplani e battelli, navi ecc. Gli Stati che maggiormente inquinano in ordine sono Cina, USA, India, Russia, Giappone, Germania, ecc. La Lombardia per quanto ci concerne fa la sua parte. Per la salute pubblica si trascura di considerare il carico ambientale di NO2 e delle polveri fini, cause di molte malattie quali diabete, cardiopatie, infiammazioni croniche polmonari, asma, ecc. In Svizzera si pretende risolvere tali problematiche aumentando il costo della benzina e riducendo di qualche grado gli ambienti abitativi, ma concedendo alle serre di riscaldare con gas o gasolio per produrre i pomodori, ad es.

Bandito976 5 anni fa su tio
Come ho piacere nel vedere gente che si lamenta! Quello che forse e magari non vi rendete conto é che oggi giorno ci sono troppe auto in circolazione e troppa gente che anche se non ne ha il reale motivo di utilizzo circola ugualmente tanto per ammazzare il tempo. Quindi anche se sono un conducente e possessore di auto, sono stufo di respirare inquinamento ed avere il raffreddore 365 giorni all'anno solo perché c'é gente che, vista la comoditá e la possibilitá, preferisce l'auto al mezzo pubblico. L'aumento serve da monito ad un uso parsimonioso dell'auto e se strettamente necessario. In sostanza chi vuole usare il veicolo privato per comoditá, si sobbarchi anche l'aumento in proporzione ai km che percorre annualmente e di conseguenza anche co2 che inietta nell'ambiente.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Se vuoi dvvero essere coerente con quanto dici, VENDI la TUA auto e vai con i mezzi pubblici!!! Altrimenti le tue sono chiacchiere al vento, proprio come tutte le SCUSE inventate di sana pianta a favore di un inquinamento che stranamente sparisce se pago?!? Poi se hai il raffreddore 365 vai dal medico, perchè un qualsiasi raffreddore dopo 2/3 settimane passa!!! Non farai mica come la CF che dice che il traffico aereo incide solo per 2/3% quando sappiamo tutti che è ben oltre quella soglia l'inquinamento aereo e marittimo.

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Io la uso per lavoro,e l'aumento del prezzo del carburante non mi fa smettere di lavorare,mi rifaccio sui clienti,e se trovi la merce che aumenta nei supernercati non è di sicuro colpa mia

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Io vedo con dispiacere che molti non hanno ancora capito la fonte di TUTTI i nostri problemi (traffico, inquinamento, cementificazione, povertà che aumenta, ecc...) Tutto è cominciato con la "libera circolazione dei disperati", i "negrieri", fregandosene delle conseguenze per chi vive nel territorio, continuano a reclutare schiavi da sfruttare da mezza lombardia, facendo collassare TUTTO! Ora, in mancanza di soldi, si divertono a castrare la vita ai residenti aumentando le tasse, inventare "furti legalizzati" come il furto di collegamento, togliere parcheggi, e tartassando il popolo con multe gratuite... La soluzione per eliminare il collasso viario senza penalizzare i residenti c'è, l'ho scritto parecchie volte, se applicata sparirebbe il caos viario e inquinamento nel giro di 1 mese! Purtroppo messi sotto pressione dai ricatti UE, sono stati firmati accordi per il quale non si può mettere in pratica, quindi inevitabilmente giorno dopo giorno la vita nel nostro paese peggiorerà, cominciando dai cittadini e di seguito l'economia locale e istituzioni...

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Vedo caro Thor61 che ti tocca il fatto che l'auto non si tocca e che non c'é il benché minimo sforzo di rinunciare anche solo parzialmente all'utilizzo del veicolo privato. Per conto mio ogniuno puó pensare e fare quello che vuole, peró quanto arriveranno i cataclismi non piangete. Le alternative ci sono. Solo che le comoditá hanno il sopravvento ed ho imparato a capire come ragiona l'essere umano. Pur di non fare fatica, si usano tutti gli apparecchi possibili ed immaginabili, a discapito dell'ambiente.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Parte 1 - A me non tocca proprio nulla!! Sei TU che fai il moralista con chi usa l'auto!!! Io ne ho una che uso solo e esclusivamente per lunghi viaggi (Dove porto molti bagagli e cosa più importante dove NON CI SONO MEZZI PUBBLICI) e non certo per andare al negozio sotto casa. Personalmente ritengo già vessati abbastanza coloro che hanno un mezzo di trasporto, che poi l'ambiente si ripulisca pagando di più è una presa per il lato B, per quello sarebbe bello trovare VERE soluzione per l'ambiente e smetterla di mettere le mani nelle tasche dei cittadini! Vuoi l'ambiente più pulito?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Parte 2 - Allora comincia TU (Che fai il moralizzatore) vendi la TUA auto e chiami il presidente cinese e gli dici di smetterla ti tagliare migliaia di ettari di foreste in giro per il mondo, (Poi fai lo stesso per le altre nazioni che stanno distruggendo il pianeta) vedrai che quello e la dismissione di VECCHIE navi che inquinano gli oceani avrai maggior impatto per la cura dell'ambiente che venirmi a scassale gli zebedei aumentando sempre più i carburanti per casa e auto, tutti sanno dove c'è il VERO inquinamento ed io dovrei pagare per delle FALSE ideologie, faccio notare che già oggi tra benzina e Diesel ci sono 19cts. al litro SENZA NESSUNA MOTIVAZIONE, non bastano?!!! PS faccio notare che l'ultimo convegno in favore dell'ambiente organizzato in 4000 M2 ha creato non pochi danni all'ambiente, li potrai moralizzare i moralizzatori FALSI ambientalisti.

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Purtroppo constato che certa gente non é disposta a rinunciare all'auto neanche se il prezzo del carburante arrivasse a toccare i fr. 50.- al litro. Questo perché i ragionamenti sono sempre colpevolizzare altri paesi con il motto; tanto gli altri inquinano di piú allora lo posso fare anche io. Poro mondo.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Parte 1 - In questo caso non si tratta degli altri che "Inquinano di più" ma del fatto che LORO sono la CAUSA dell'inquinamento, ma quelli che poi PAGANO i LORO DANNI siamo solo NOI, infatti gli "Amici" non pagano nulla e dicono agli altri cosa DEVONO fare per migliorare l'ambiente, naturalmente i nostri per sistemare l'ambiente invece di trovare REALI soluzioni, ti obbligano ad aprire il portafoglio!!! Tutto il resto è solo aria al vento!!! Io sarei costretto ad usare ancora l'auto anche a 50.00 SFr./l. (Ammesso che nel frattempo non si siano presentati i gilet NERI a staccare le teste di chi porterà i carburanti a tali prezzi ;o))) perchè NON ESISTONO MEZZI a portata di mano, siamo in un cantone dove il mezzo pubblico esiste solo sulla carta e va bene per i grandi centri come Lugano, per il resto non ESISTONO perchè non sono economicamente produttivi, per questo anche chi non lo vorrebbe DEVE avere una propria auto per spostarsi, sia mai che debba andare al pronto soccorso o altro.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Parte 2 - Anche volendo disfarsi della propria auto attualmente NON ESISTE NULLA che la possa sostituire, il riferimento al noleggio o altre similitudini di mezzi a noleggio perchè tra un costo e l'altro costerebbero più di una uato di proprietà, se almeno fossero concorrenziali probabilmente lo farei, purtroppo torniamo all'inizio e mi DEVO tenere la mia auto perchè come ho detto prima NON ESISTONO sistemi di trasporto alternativi alla propria auto, è un OBBLIGO averne una. Con gli attuali governanti che invece di preoccuparsi dei cittadini e del loro ambiente si occupano solo di controllarli e schedarli a puri scopi commerciali e TU pensi che ci rinuncino?!?

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a hcap76
Ammirevole, la mia resta parcheggiata ferma anche una settimana intera. Ti diró di piú, anche se la maggior parte dovrebbe arrivarci usando il cervello,(visto la concentrazione che ne abbiamo nel nostro paese e fuggiti dal loro paese di origine), nei prossimi anni vi lamenterete che un litro di acqua costerá piú di un litro di benzina proprio per il fatto che ce ne sará sempre meno. Soprattutto per chi ha figli dovrebbe pensare a loro e alle generazioni future. Detto questo lascio a voi fare i ragionamenti del caso e confido nell'utilizzo del vostro vortice spaziale chiamato cervello.

mgmb 5 anni fa su tio
PREPARIAMO I GIUBBETTI GIALLI, ne abbiamo piene le p....

hcap76 5 anni fa su tio
Manderemo poi le fatture da pagare al gran consiglio..

rojo22 5 anni fa su tio
Andremo a fare i frontalieri in Italia tra un po’. Altro che la spesa!

Meck1970 5 anni fa su tio
Continuate pure ad aumentare la benzina , come le sigarette.... prima o poi andremo in italia a fare il pieno....

LAMIA 5 anni fa su tio
Si si accettate gli 8 centesimi e poi ci pensa al 1 gennaio la Sommaruga a completare la stangata. In Ticino l’auto e l unico mezzo che arriva dappertutto . Basta esasperare la gente.

Meck1970 5 anni fa su tio
Ma si dai... miliardi all'UE... a noi invece solo aumenti. Ci spremono come dei limoni. Mai niente che diminuisce. Aumento di benzina vuole dire anche che poi ci saranno altri aumenti per noi ...

tip75 5 anni fa su tio
e num a pagom,avanti

cle72 5 anni fa su tio
Sia mai dopo gli aumenti della cassa malati del gas per quanto riguarda Lugano non si poteva chiedere di meglio.

Iron 883 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Anche dell’elettricità

gabola 5 anni fa su tio
E via a mungere i cittadini
NOTIZIE PIÙ LETTE