Cerca e trova immobili

SVIZZERAValzer dei dipartimenti: Cassis resta agli affari esteri

10.12.18 - 12:22
Parmelin all'Economia, Sommaruga ai Trasporti, Keller-Sutter alla Giustizia e Amherd alla Difesa. Nessun cambiamento anche per Maurer e Berset
Keystone
Valzer dei dipartimenti: Cassis resta agli affari esteri
Parmelin all'Economia, Sommaruga ai Trasporti, Keller-Sutter alla Giustizia e Amherd alla Difesa. Nessun cambiamento anche per Maurer e Berset

BERNA - Dopo la "fumata nera" dello scorso venerdì, i sette consiglieri federali hanno oggi stabilito la ripartizione dei dipartimenti dal 1. gennaio 2019. I due dipartimenti lasciati vacanti da Doris Leuthard e Johann Schneider-Ammann non sono andati alle neolette consigliere federali, ma ai membri "anziani".

Simonetta Sommaruga (finora al Dipartimento federale di giustizia e polizia) passerà al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) mentre Guy Parmelin (finora al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport) dirigerà il Dipartimento dell'economia (DEFRI).

Viola Amherd dirigerà il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) mentre Karin Keller-Sutter sarà la nuova responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Nessun cambiamento, invece, per Ueli Maurer (Dipartimento federale delle finanze), Alain Berset (Dipartimento federale dell'interno) e Ignazio Cassis che resta a capo del Dipartimento federale degli affari esteri. Il Consiglio federale confermerà ufficialmente la ripartizione dei dipartimenti nella sua seduta del 16 gennaio 2019.

Le novità - Simonetta Sommaruga aveva già tentato, senza successo, di riprendere il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) quando era stata eletta alla successione di Moritz Leuenberger. Parmelin, un ex viticoltore, prende le redini del Dipartimento federale di economia, formazione e ricerca (DEFR). Dal 1960 solo un esponenete dell'UDC ha diretto l'economia: Friedrich Traugott Wahlen.

Per la prima volta nella storia, l'esercito sarà nelle mani di una donna. La PPD Viola Amherd, che dirigerà il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), sarà anche ministro dello sport. L'ultimo PPD a dirigere questo dipartimento era stato Arnold Koller, fra il 1987 e il 1989.

Solo due radicali liberali hanno diretto il Dipartimento di giustizia e la polizia prima di Karin Keller-Sutter: Rudolf Friedrich (1983-1984) e Elisabeth Kopp (1984-1989). La neoeletta aveva guidato questo dicastero a livello cantonale.

La lista della nuova ripartizione dei Dipartimenti (responsabili e supplenti):

- Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE): Ignazio Cassis

Supplente: Ueli Maurer

- Dipartimento federale dell'interno (DFI): Alain Berset

Supplente: Ignazio Cassis

- Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP): Karin Keller-Sutter

Supplente: Simonetta Sommaruga

- Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS): Viola Amherd

Supplente: Guy Parmelin

- Dipartimento federale delle finanze (DFF): Ueli Maurer

Supplente: Alain Berset

- Dipartimento federale di economia, formazione e ricerca (DEFR): Guy Parmelin

Supplente: Karin Keller-Sutter

- Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC): Simonetta Sommaruga

Supplente: Viola Amherd

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 5 anni fa su tio
Karin Keller-Sutter speriamo abbia un po più di @@ della Simo !!

volabas 5 anni fa su tio
cambiera' poco o niente, ma almeno la sommaruga (peggior consigliere federale di sempre) non avra' piu' il dip di giustizia e polizia, anche se resta supplente

Monello 5 anni fa su tio
Risposta a volabas
esattamente quello che volevo scrivere io !!...presumo siamo in parecchi con la stessa opinione !

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a volabas
In compenso come la precedente CF potrà farci aumentare ancor di più i costi dei carburanti, magari anche qualche intrallazzeto con gli uffici postali e simili, scusa se è poco!

streciadalbüter 5 anni fa su tio
@mgmb:perché,la dreyfuss era migliore con la sua Lamal?

streciadalbüter 5 anni fa su tio
@mgmb,quanto hai ragione!

mgmb 5 anni fa su tio
Ho notato che per fortuna é fuori dalle ..... quella che ha portato la Svizzera alla rovina. " Widmer-Schlumpf".

Monello 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
...Si non c e più già da tre mesi mi pare !!

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Fateci votare per il consiglio federale e poi vedrete quanti di questi ne rimangono.

Gus 5 anni fa su tio
L'UDCino non riusciva a gestire il suo Dipartimento e ha dovuto ricorrere all'aiuto degli altri. Facile blaterare, ma fare è un po' più difficile

Nmemo 5 anni fa su tio
La Svizzera, con le consuete misure e decisioni di politica ambientali perverse e parziali per quanto concerne le tutele della salute pubblica, diventerà il primo della classe mondiale, con lode.

seo56 5 anni fa su tio
... così può terminare la missione di portarci alla rovina...
NOTIZIE PIÙ LETTE