Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzeraEnergia, 44 milioni di franchi per il periodo 2021-2030

07.12.18 - 13:23
Il programma dovrà così concentrarsi sulla mobilità delle economie domestiche e delle imprese private, sull'efficienza degli edifici e sugli impianti nell'industria
Keystone
SvizzeraEnergia, 44 milioni di franchi per il periodo 2021-2030
Il programma dovrà così concentrarsi sulla mobilità delle economie domestiche e delle imprese private, sull'efficienza degli edifici e sugli impianti nell'industria

BERNA - SvizzeraEnergia, il programma di azione per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili, va portato avanti anche nel decennio 2021-2030. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale approvando il relativo mandato strategico. Per tale periodo saranno a disposizione 44 milioni di franchi.

Tale somma, indica oggi l'esecutivo, è inferiore al massimo fissato finora (55 milioni di franchi). Ciò è dovuto al fatto che si intendono mobilitare più fondi terzi attraverso partenariati con il settore privato.

Anche in futuro SvizzeraEnergia continuerà a collaborare da vicino con Cantoni, città, Comuni e associazioni economiche. Per il periodo 2021-2030 il governo ha fissato tre campi d'intervento prioritari, che insieme sono responsabili del 74% del consumo nazionale di energia.

Il programma dovrà così concentrarsi sulla mobilità delle economie domestiche e delle imprese private (a cui si attribuisce il 34% circa del consumo elvetico di energia); sull'efficienza degli edifici (riscaldamento, acqua calda e altri impianti domestici sono responsabili del 23% del consumo); e sugli impianti e processi nell'industria e nei servizi (17%)

Il programma verrà adattato a partire dal 2019 quando le possibili misure verranno discusse con i Cantoni, i Comuni e le associazioni, nonché con potenziali partner del settore privato. La loro attuazione è prevista dal 2021. L'efficacia dell'intero programma e delle singole misure continuerà ad essere valutato regolarmente da organi indipendenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE