Cerca e trova immobili
«Non sono state elette due femministe»

SVIZZERA«Non sono state elette due femministe»

05.12.18 - 21:31
La politologa Sarah Bütikofer ci parla del Consiglio federale con Karin Keller-Sutter e Viola Amherd
Keystone
«Non sono state elette due femministe»
La politologa Sarah Bütikofer ci parla del Consiglio federale con Karin Keller-Sutter e Viola Amherd

Sarah Bütikofer*, le neoelette Karin Keller-Sutter e Viola Amherd sono state scelte a tempo record. Persino Amherd è stata scelta al primo turno. Una sorpresa?
«No. Il Parlamento è molto riluttante a scegliere persone sconosciute. Contro gli insider non si hanno possibilità. D’altronde, chi fa un acquisto a scatola chiusa? Viola Amherd è una politica nota, affidabile e con una buona rete di contatti. A Berna Heidi Z’graggen, invece, è ancora piuttosto sconosciuta, nonostante l’intensa campagna elettorale».

Per la prima volta nella storia del nostro Paese due donne hanno giurato contemporaneamente. Un momento storico, no?
«In sostanza con questa elezione è stata presa in considerazione la pretesa delle donne di avere un’adeguata rappresentanza in seno al Governo. Ci è voluto molto perché l’elezione delle donne diventasse normalità, senza discussioni».

In che misura le due neoelette borghesi potranno difendere gli interessi delle donne?
«Sono state elette due donne borghesi, non femministe. Keller-Sutter e Amherd non si preoccupano in prima linea della questione femminile. Ci sono comunque dei punti di contatto. Nel Governo sangallese, Keller-Sutter si è battuta contro la violenza domestica. Amherd ha invece esperienza nell’ambito della protezione dell’infanzia».

Con le due neoelette, come cambia il Consiglio federale?
«Entrambe le consigliere federali sono delle politiche molto qualificate. Sono in grado di far valere le loro opinioni, ma sono anche pronte al compromesso. Inoltre entrambe sono conosciute e hanno un’ottima rete di contatti. Questi sono aspetti utili per dare continuità alle questioni in sospeso. Ma dapprima devono essere assegnati i dipartimenti».

*politologa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE