Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAEasyGov.swiss: «Quando e come verrà implementato?»

04.12.18 - 14:29
Rocco Cattaneo per l'ora delle domande chiede informazioni al Consiglio federale sui miglioramenti previsti per il portale che aiuta le imprese con le pratiche amministrative online
Keystone
EasyGov.swiss: «Quando e come verrà implementato?»
Rocco Cattaneo per l'ora delle domande chiede informazioni al Consiglio federale sui miglioramenti previsti per il portale che aiuta le imprese con le pratiche amministrative online

BERNA - Il portale EasyGov è stato lanciato dalla Confederazione nel novembre 2017 per permettere alle imprese svizzere di svolgere alcune pratiche amministrative online, con guadagni in termini di risorse finanziarie e di tempo. A distanza di un anno è stato annunciato che le imprese possono effettuare ora online le dieci modifiche più frequenti nel registro di commercio, come gli atti pubblici necessari ai trasferimenti di sede da un cantone a un altro e i cambiamenti di personale o di statuto. 

La piattaforma EasyGov.swiss permette agli imprenditori di iscrivere la loro nuova azienda presso il registro di commercio, l'AVS, l'IVA o l'AI. Altri servizi online di Confederazione, cantoni e comuni saranno integrati progressivamente per consentire alle imprese, entro la fine del 2019, di evadere online le pratiche amministrative più comuni.

Il portale è oggetto della domanda inoltrata al Consiglio federale da Rocco Cattaneo in vista dell’ora delle domande di lunedì prossimo. Il Consigliere nazionale ticinese intende capire quali ulteriori offerte verranno introdotte sul portale e quando, nonché cosa si intenda fare per promuovere un maggiore utilizzo di EasyGov tra le PMI. 

Questo perché EeasyGov «ha un potenziale di sviluppo enorme» per sgravare l'onere burocatico a cui è sottoposta «la linfa vitale della nostra economia»: «Esse devono potersi concentrare sui propri clienti e sul mercato, effettuare investimenti e crescere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE