Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl PPD critica gli errori di calcolo sulle coppie sposate

04.12.18 - 12:49
Al partito di Gerhard Pfister non è piaciuta l'ammissione tardiva dell'AFC che ha corretto il tiro solo dopo la votazione: «Si è indotto all'errore la popolazione»
Il PPD critica gli errori di calcolo sulle coppie sposate
Al partito di Gerhard Pfister non è piaciuta l'ammissione tardiva dell'AFC che ha corretto il tiro solo dopo la votazione: «Si è indotto all'errore la popolazione»

BERNA - Nuove critiche del PPD contro gli errori di calcolo in seno all'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). Al partito di Gerhard Pfister non è piaciuta l'ammissione tardiva dell'AFC sul numero errato di persone interessate dalla penalizzazione fiscale del matrimonio.

Durante la campagna in vista della votazione sull'iniziativa popolare "per il matrimonio e la famiglia - no agli svantaggi per le coppie sposate" - poi bocciata il 28 febbraio 2016 dal 50,8% dei votanti, ma accolta da una larga maggioranza dei Cantoni (18 su 26) - erano state diffuse informazioni sbagliate: si parlava di 80'000 coppie penalizzate, anziché 450'000.

Visto il debole scarto con la quale è stata respinta il PPD si dice convinto che senza le cifre errate sul numero di coppie penalizzate fiscalmente l'iniziativa sarebbe stata accettata. Per questo motivo ha già depositato quattro ricorsi in altrettanti cantoni chiedendo la ripetizione del voto. Il dossier è attualmente pendente dinnanzi al Tribunale federale (TF).

Oggi il "senatore" Pirmin Bischof (PPD/SO), tramite un'interpellanza, ha riportato la questione, molto sensibile, alla Camera dei cantoni. Secondo il consigliere agli Stati solettese, «si è indotto all'errore la popolazione». Durante la discussione che ne è seguita il ministro delle finanze Ueli Maurer ha ribadito le proprie scuse per l'errore commesso, dicendosi arrabbiato per quanto successo, e ha promesso di risolvere il problema.

Dal canto suo, Joachim Eder (PLR/ZG) ha dichiarato che la commissione della gestione intende seguire da vicino la questione. «Occorre evitare tali errori in futuro e ritrovare la fiducia persa» da parte del cittadino-elettore, ha dichiarato il liberale-radicale di Zugo.

Va ricordato che Maurer ha già commissionato una perizia esterna che è giunta alla conclusione che le basi statistiche sull'imposta federale diretta (IFD) a cui ricorre l'AFC per calcolare il numero delle persone interessate dalla cosiddetta «penalizzazione del matrimonio» sono insufficienti.

Il problema è dato dal fatto che l'AFC può accedere solo in modo limitato alle informazioni fiscali dei singoli contribuenti in possesso delle autorità cantonali. Il capo del Dipartimento federale delle finanze promette ora di studiare il modo di migliorare la banca dati sull'IFD. Maurer si è detto inoltre molto sorpreso, che queste cifre errate sono state utilizzate per anni nei Cantoni senza che nessuno le rimetta in discussione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE