Cerca e trova immobili

BERNAStudiare le conseguenze della diffusione del lupo nelle superfici agricole

28.11.18 - 11:54
Il Consiglio degli Stati non ritiene necessario modificare la legge sulla caccia, come richiesto dal Nazionale
Keystone
Studiare le conseguenze della diffusione del lupo nelle superfici agricole
Il Consiglio degli Stati non ritiene necessario modificare la legge sulla caccia, come richiesto dal Nazionale

BERNA - Il Consiglio degli Stati ritiene interessante studiare le cause che portano all'abbandono degli alpeggi, in particolare in relazione al ritorno del lupo. Ritiene tuttavia che per farlo basti un postulato e che non occorra modificare la legge sulla caccia (LCP) come chiesto dal Nazionale.

La mozione del consigliere nazionale Erich von Siebenthal (UDC/BE) - respinta oggi in modo tacito dagli Stati - chiedeva una modifica della LCP per censire le superfici agricole (dell'azienda principale e delle superfici di estivazione) che hanno dovuto essere abbandonate a seguito del ritorno dei grandi predatori.

Per Consiglio degli Stati e governo, tuttavia, la diminuzione delle superfici agricole non può essere imputata unicamente ai grandi predatori, dal momento che il settore è confrontato con un mutamento strutturale generale.

Detto ciò, capire i motivi che contribuiscono a tale mutamento strutturale è senz'altro interessante. Per questo motivo i "senatori" hanno - tacitamente - approvato un postulato che incarica l'esecutivo di illustrare le conseguenze della diffusione dei grandi predatori sulla gestione agricola delle regioni di montagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bananasplit 5 anni fa su tio
... "illustrare le conseguenze della diffusione dei grandi predatori sulla gestione agricola delle regioni di montagna" ! Apriamo 1 altro ufficio di "intellettuali" che, alla sera, si rifugiano nella "casetta loro" ... stanchi di 1 giornata ;-))) !

Liberopensiero 5 anni fa su tio
“Studiare le conseguenze della diffusione dell’uomo nell’ambiente del lupo”....suona meglio
NOTIZIE PIÙ LETTE