Cerca e trova immobili

SVIZZERASanità, aumentare le franchigie quando i costi aumentano

26.11.18 - 19:34
Per la maggioranza del Nazionale, si potrà favorire in questo modo un comportamento più attento ai costi e impedire le visite mediche e ospedaliere superflue
Ti Press
Sanità, aumentare le franchigie quando i costi aumentano
Per la maggioranza del Nazionale, si potrà favorire in questo modo un comportamento più attento ai costi e impedire le visite mediche e ospedaliere superflue

BERNA - Le franchigie dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) vanno adeguate all'evoluzione dei costi. Inoltre, chi sceglie una franchigia opzionale non deve poterla più cambiarla per tre anni. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale approvando due distinti progetti in materia. Gli Stati devono ancora esprimersi.

Per la maggioranza, aumentando le franchigie, ossia chiedendo agli assicurati una maggiore partecipazione ai costi, si potrà favorire un comportamento più attento ai costi e impedire le visite mediche e ospedaliere superflue, ha spiegato Philippe Nantermod (PLR/VS) a nome della commissione.

Per la sinistra le proposte in discussione vanno invece a scapito dei malati cronici e degli anziani. Nel confronto internazionale, inoltre, gli svizzeri non si recano sovente dal medico, ha ricordato Barbara Gysi (PS/SG) sostenendo che le misure proposte non permetteranno quindi di ridurre i costi del sistema.

Adeguare franchigie a evoluzione costi - Con 133 voti contro 53 e una astensione, il Nazionale ha però adottato una modifica della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) che chiede di adeguare l'importo della franchigia all'evoluzione dei costi. La frequenza degli incrementi sarà variabile in funzione della crescita degli oneri.

Concretamente, quando il rapporto tra la franchigia di base e i costi lordi medi per assicurato supera quota 1:13 scatterebbe un aumento di 50 franchi di tutte le franchigie, anche quelle opzionali. Solo quelle per bambini rimarrebbero invariate, ha spiegato Philippe Nantermod.

In questo modo, ha aggiunto il vallesano, si potrà rafforzare la individuale degli assicurati. La popolazione verrebbe infatti così maggiormente sensibilizzata sui costi che generano sul sistema sanitario.

La sinistra ha invano chiesto di bocciare il testo ritenendolo inutile: il governo ha infatti già oggi la competenza di modificare le franchigie, ha ricordato Barbara Gysi (PS/SG). La proposta in discussione non permetterà in alcun modo di diminuire i costi della salute, ha aggiunto la sangallese.

Questo punto è stato condiviso anche dal consigliere federale Alain Berset che, pur non opponendosi alla proposta, ha spiegato che si tratta sono di uno spostamento di costi. Del resto, ha aggiunto, quando in passato la franchigia è stata aumentata non si sono osservati significativi cambiamenti nel comportamento dei cittadini. I costi globali del sistema hanno infatti continuato ad aumentare in modo pressoché identico, ha affermato il ministro della sanità.

Franchigia bloccata per tre anni - Il Nazionale, con 113 voti a 60 e 5 astenuti, ha poi anche approvato una seconda modifica della LAMal che mira a obbligare gli assicurati che optano per una franchigia opzionale superiore ai 300 franchi a mantenerla invariata per i tre anni civili successivi.

Con la misura prevista si vuole impedire che gli assicurati possano ridurre temporaneamente la franchigia quando prevedono di far capo alle prestazioni dell'assicurazione, un comportamento ritenuto non accettabile dal relatore commissionale Philippe Nantermod. Anche in questo caso si vuole rafforzare il principio di solidarietà e promuovere la responsabilità individuale.

Gli assicurati, è stato ricordato in aula, potranno cambiare cassa malattia anche prima dello scadere dei tre anni. Dovranno però mantenere la franchigia scelta fino allo scadere del termine. Respinta invece la proposta di permettere un cambio di franchigia a coloro ai quali viene diagnosticata una malattia grave o cronica.

La sinistra e il Consiglio federale hanno invano chiesto la non entrata in materia sul progetto. A loro giudizio, la durata triennale delle franchigie opzionali comporterebbe rischi considerevoli in particolare per chi si ritrova ad affrontare problemi di salute o difficoltà finanziarie.

Per Alain Berset la proposta potrebbe addirittura comportare un aumento dei costi. Il blocco per 3 anni potrebbe infatti indurre la popolazione a optare per una franchigia più bassa per un periodo più lungo aumentando il consumo di prestazioni sanitarie. Altra ipotesi: gli assicurati potrebbero aspettare la fine dei tre anni prima di farsi curare, facendo così aumentare le spese del trattamento.

Facendo notare che solo lo 0,17% degli assicurati passa temporaneamente da una franchigia alta a una inferiore in vista di eventuali trattamenti medici, Berset ha ricordato che nel 2017 questa misura avrebbe permesso di risparmiare soltanto 5 milioni di franchi, a fronte di prestazioni nette per un totale di 28 miliardi. Anche parte del PLR era contrario: nel sistema attuale ci vuole più concorrenza, non una limitazione della libertà di scelta degli assicurati, ha sostenuto Isabelle Moret (PLR/VD).

Per il PLR l'ipotesi di impedire il cambiamento di franchigia per un certo tempo per chi opta per una franchigia opzionale andrebbe sì introdotta, ma in modo facoltativo. Questa possibilità, prevista da una proposta individuale inoltrata da Franz Grüter (UDC/LU), è stata bocciata di misura con 86 voti contro 81 e 13 astenuti.

Oggi all'ordine del giorno del Nazionale figurava la discussione su una mozione della sua competente commissione che chiede di portare la franchigia minima da 300 a 500 franchi. Per motivi di tempo, il dibattito è stato rinviato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Logico 5 anni fa su tio
Ma siamo tutti medici? Sono questi ultimi che avrebbero il dovere di stabilire se una visita è inutile o no, il resto è fuffa.

seo56 5 anni fa su tio
Con un aumento delle franchigie, a rimetterci, saranno gli anziani e e malati cronici...., bella trovata!!!!!!!!

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Queste sono misure inutili che servono solamente a far spendere meno le casse malati, ma non servono a contenere i costi. La verità è che in troppe persone banchettano al tavolo della salute e per questo nessuno ha interesse a risolvere i problemi. Misure serie potrebbero essere quelle di incidere sui prezzi dei farmaci, permettere ai farmacisti di fare ricette senza interpellare tutte le volte il medico, ridurre le prestazioni assicurate (meicina alfernatova e altro, dovrebbero essere assicurate con assicurazioni complementari, non con quella di base).

Bandito976 5 anni fa su tio
Non é una soluzione! Con la salute non si scherza. Come si fa a determinare il futile dal non? Ci sono casi dove sembra banale e dopo 2 giorni subentra la morte.

Trasp 5 anni fa su tio
Spero che un giorno, non lontano, anche qui da noi avremo gente al governo che almeno cerca di fare l'interesse del cittadino, in modo trasparente e onesto.

tip75 5 anni fa su tio
parlare di responsabilizzare il paziente cioè il pagante con quel che costa già mi pare veramente un argomento ridicolo è una vera presa per i fondelli !!!perche non responsabilizzate chi li mette in tasca a partire dagli assicuratori da chi siede nei vari cda per poi passare dai medici?
NOTIZIE PIÙ LETTE