Cerca e trova immobili

SVIZZERADirettori cantonali socialità per un congedo paternità moderato

26.11.18 - 18:02
La Cdos si ritiene che due settimane sono più appropriate rispetto alle quattro proposte da un'iniziativa popolare
deposit
Direttori cantonali socialità per un congedo paternità moderato
La Cdos si ritiene che due settimane sono più appropriate rispetto alle quattro proposte da un'iniziativa popolare

BERNA - I padri devono poter prendere due settimane di congedo retribuite alla nascita di un figlio: la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) si è quindi espressa in favore di una variante moderata rispetto a un'iniziativa popolare che chiede invece quattro settimane.

Due settimane sono «più appropriate e maggiormente compatibili con i bisogni degli ambienti economici», indica in un comunicato odierno la CDOS. Quest'ultima è convinta che il congedo aiuti i padri a rafforzare i legami affettivi con la madre e il bambino.

I papà devono poter usufruire del congedo in giornate singole entro i primi sei mesi dalla nascita del bambino. La procedura di consultazione per la proposta della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati dura fino al 2 marzo 2019.

L'iniziativa popolare federale "Per un congedo di paternità ragionevole - a favore di tutta la famiglia", è stata depositata in luglio. Autori del testo sono le organizzazioni Travail.Suisse, Männer.ch, Alliance F e Pro Familia Svizzera: chiedono che il congedo paternità come il congedo maternità sia finanziato attraverso l'indennità di perdita di guadagno e sia di almeno quattro settimane.

I promotori dell'iniziativa ritengono che le due settimane proposte dalla Commissione non siano sufficienti: quattro settimane - sostengono - sono già un compromesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE