Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset e Leuthard alla conferenza sul clima dell'ONU

26.11.18 - 12:44
Si terrà dal 3 al 14 dicembre a Katowice, in Polonia
Keystone
Berset e Leuthard alla conferenza sul clima dell'ONU
Si terrà dal 3 al 14 dicembre a Katowice, in Polonia

BERNA - Il presidente della Confederazione Alain Berset e la consigliera federale Doris Leuthard parteciperanno alla Conferenza dell'ONU sul clima che si terrà dal 3 al 14 dicembre a Katowice, in Polonia. I partecipanti dovranno definire le direttive per l'attuazione dell'Accordo di Parigi sul clima.

Berset, assieme ad altri 45 capi di Stato e di governo, prenderà parte all'incontro al vertice il 3 dicembre. Durante la riunione è prevista l'adozione della "Silesia Declaration" che preciserà come la comunità internazionale intende far fronte ai cambiamenti climatici, una delle maggiori sfide del nostro tempo. Si tratta di una lista di misure che dovranno permettere «una transizione giusta e solidale verso una società rispettosa del clima», precisa un comunicato.

Doris Leuthard, responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), parteciperà all'incontro ministeriale in programma il 12 dicembre durante il quale si discuterà anche degli obiettivi di riduzione a livello nazionale.

Il mandato della delegazione svizzera per la conferenza di Katowice, approvato dal Consiglio federale in settembre 2018, prevede che la Svizzera si adoperi a favore di direttive incisive e dettagliate che garantiscano un'efficace attuazione dell'Accordo di Parigi.

Durante la sessione invernale, il Consiglio nazionale discuterà della revisione della legge sul CO2. L'obbiettivo del Consiglio federale è di ridurre entro il 2030 le emissioni di gas a effetto serra del 50% rispetto al 1990.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE