Ti Press
SVIZZERA
16.11.18 - 15:190

Gli Stati correggono il Preventivo 2019

Gli incrementi sono da iscrivere in particolare in favore della formazione, del Corpo delle guardie di confine, dei Mondiali 2020 di ciclismo su strada e del Museo alpino

BERNA - La Commissione delle finanze degli Stati ha aumentato il preventivo 2019 di 101,7 milioni di franchi rispetto alla versione del Consiglio federale.

Gli incrementi, si legge in un comunicato odierno dei Servizi del Parlamento, sono da iscrivere in particolare in favore della formazione, del Corpo delle guardie di confine, dei Mondiali 2020 di ciclismo su strada e del Museo alpino.

Il preventivo 2019 approvato dal Consiglio federale attesta entrate pari a 73,6 miliardi di franchi e uscite per 72,3 miliardi, con un'eccedenza di 1,3 miliardi. Con 7 voti contro 3 e 1 astensione la commissione si è pronunciata in favore dell'aumento degli effettivi del Corpo delle guardie di confine (+2,8 milioni di franchi).

All'unanimità propone inoltre di aggiungere nel preventivo 3 milioni di franchi e nel piano finanziario 2 milioni per i Mondiali di ciclismo su strada che si terranno nel 2020 a Aigle (VD) e Martigny (VS). Quest'ultimo incremento si è reso necessario poiché la competizione è stata assegnata alla Svizzera a breve termine, solamente lo scorso settembre, dopo il ritiro di un'altra candidatura.

A larga maggioranza (8 voti contro 2 e 2 astensioni e 9 voti contro 2 e 1 astensione) la commissione ha aumentato complessivamente di 98,2 milioni di franchi diversi crediti nel settore della formazione, della ricerca e dell'innovazione. Con 8 voti contro 3 e 1 astensione ha infine proposto di aumentare di 530'000 franchi il credito per il Museo alpino.

Sia il disegno del governo che gli aumenti proposti dalla commissione rispettano le esigenze del freno all'indebitamento. A titolo di paragone, per l'anno in corso la Confederazione prevede un'eccedenza di 2,5 miliardi di franchi, con una proiezione superiore di 2,2 miliardi rispetto all'eccedenza di 0,3 miliardi inizialmente pronosticata.

Commenti
 
TOP NEWS Svizzera
TURGOVIA
5 min

Si scontra con il furgone e muore

La vittima è un 87enne. Avrebbe svoltato su una strada laterale senza dare la precedenza

SVIZZERA
3 ore

Giallo sulle cellule staminali sparite a Ginevra

Migliaia di campioni di tessuto e di sangue del cordone ombelicale sembrano essere scomparsi. Sul caso indaga l'Ufficio federale della sanità pubblica

FRIBURGO
3 ore

Si addormenta al volante provocando una carambola e due feriti

Una donna di 71 anni si è scontrata contro un veicolo dell'assistenza stradale che si trovava sulla corsia d'emergenza per prestare soccorso ad un'auto in panne.

SVIZZERA
5 ore

Viaggiare all'estero senza pensieri? Ecco l'app del DFAE

L'applicazione gratuita "Travel Admin" è stata presentata questa mattina da Ignazio Cassis. «Assistere i nostri concittadini all'estero è una missione molto importante per noi»

GRIGIONI
7 ore

Tre escursioniste attaccate da una mucca (di nuovo)

Le tre donne, che assieme al loro cane stavano passeggiando sul passo dello Julier, sono state ricoverate in ospedale. Una 82enne con ferite medio-gravi

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile