Cerca e trova immobili

SVIZZERAElezioni del 5 dicembre: «Vogliamo due ticket di sole donne»

15.11.18 - 12:11
Per le organizzazioni femminili svizzera una rappresentanza adeguata dei sessi è importante tanto quanto quella regionale e linguistica
Ti Press
Elezioni del 5 dicembre: «Vogliamo due ticket di sole donne»
Per le organizzazioni femminili svizzera una rappresentanza adeguata dei sessi è importante tanto quanto quella regionale e linguistica

BERNA - Le organizzazioni femminili svizzere hanno invitato i gruppi parlamentari di PLR e PPD a presentare, il prossimo 5 dicembre, due ticket di sole donne per le due elezioni in Consiglio federale. Una rappresentanza adeguata dei sessi, ritengono, è importante tanto quanto quella regionale e linguistica.

Metà della popolazione svizzera è di sesso femminile, ma finora solo sette donne sono entrate in governo in Svizzera, indica un comunicato odierno congiunto dell'Alleanza delle società femminili svizzere, dell'Unione svizzera delle donne contadine e rurali, dell'Unione svizzera delle donne cattoliche e della Federazione svizzera delle donne protestanti.

Le associazioni ritengono che neanche il diritto di voto alle donne, sancito nel 1971, non ha migliorato la situazione. Le donne non sono adeguatamente rappresentate in Consiglio federale: ciò, sostengono, contraddice l'idea di base della concordanza e «non rappresenta in alcun modo uno Stato federale moderno». Attualmente, aggiungono, ci sarebbe un numero sufficiente di candidate competenti che soddisfano tutti i requisiti.

Domani i gruppi parlamentari di PLR e PPD dovranno decidere chi inserire nei ticket per la successione di Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard in Consiglio federale. Nelle prossime settimane vi saranno invece le audizioni con gli altri partiti, prima delle elezioni in programma il prossimo 5 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE