Cerca e trova immobili

ZURIGO"City Card" per i sans-papier a Zurigo, approvata la mozione

01.11.18 - 10:17
Il municipio, finora contrario all'idea, ha ora due anni di tempo per elaborare una proposta
Tipress
"City Card" per i sans-papier a Zurigo, approvata la mozione
Il municipio, finora contrario all'idea, ha ora due anni di tempo per elaborare una proposta

ZURIGO - Il consiglio comunale di Zurigo ha approvato ieri sera una mozione che chiede che tutti gli abitanti, compresi i sans-papier, possano ottenere un documento d'identificazione. Il municipio, finora contrario all'idea, ha ora due anni di tempo per elaborare una proposta.

La mozione, presentata dai deputati del PS, dei Verdi e della Lista alternativa, è stata adottata dal parlamento con 64 voti a favore, 41 contrari e 12 astenuti. I deputati di UDC, PLR e del partito evangelico si sono invano opposti.

L'idea della cosiddetta "Züri City Card" è stata lanciata un anno fa da alcune organizzazioni che si sono ispirate ad un'esperienza lanciata a New York, dove una tessera d'identità garantisce l'accesso alle prestazioni dell'amministrazione cittadina.

In una presa di posizione pubblicata in settembre, il municipio a maggioranza rosso-verde si era detto scettico e aveva messo in dubbio l'efficacia di una simile misura. «La speranza di ottenere una forma di protezione (...) potrebbe indurre false speranze nei sans papier». Le città sono in tenute ad applicare le norme del diritto sugli stranieri, aveva sottolineato l'esecutivo zurighese.

Nella città sulla Limmat vivono secondo uno studio 14'000 persone prive di documenti. L'idea della "City Card" è stata lanciata anche a Berna, dove in gennaio le autorità hanno segnalato la loro disponibilità. La città di Ginevra sembra andare ancora più lontano e prevede di regolarizzare 2000 sans-papier a precise condizioni nell'ambito di un'operazione denominata Papyrus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE