Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn "sì" a denti stretti per il miliardo di coesione

26.10.18 - 16:00
La Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati raccomanda al plenum l'approvazione
Keystone
Filippo Lombardi, suo il voto decisivo in Commissione
Filippo Lombardi, suo il voto decisivo in Commissione
Un "sì" a denti stretti per il miliardo di coesione
La Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati raccomanda al plenum l'approvazione

BERNA - Bisogna ristabilire la fiducia tra le parti: con questa motivazione, la Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati (CPE-S) raccomanda al plenum, grazie al voto decisivo del suo presidente Filippo Lombardi, di approvare il credito di 1,3 miliardi (suddiviso in due decreti) quale contributo di coesione elvetico all'Ue. La messa a disposizione di tale somma, ripartita su dieci anni, non va subordinata a miglioramenti nelle relazioni con Bruxelles.

La decisione di non vincolare il contributo elvetico è passata solo grazie al voto decisivo del suo presidente, ossia il consigliere agli Stati Filippo Lombardi (PPD/TI).

La metà della commissione voleva introdurre nel decreto governativo un nuovo articolo secondo cui il Consiglio federale «può attuare i decreti soltanto se si costatano segni chiari di miglioramento delle relazioni bilaterali con l'UE e se quest'ultima non adotta alcuna misura discriminatoria nei confronti del nostro Paese». Come già indicato, tale proposta è stata respinta per 6 voti a 6 e il voto decisivo del "senatore" ticinese.

La maggioranza della CPE-S considera inopportuno «tradurre tale percezione politica in un articolo di legge la cui interpretazione giuridica sarebbe problematica», si legge in una nota odierna dei servizi parlamentari.

Una dichiarazione durante il dibattito nel Consiglio degli Stati sarebbe sufficiente, tanto più che il Consiglio nazionale potrà dibattere sull'oggetto nel primo trimestre 2019, traendo le conseguenze dalle ultime decisioni dell'UE, in particolare per quanto concerne l'equivalenza della borsa (che l'Ue ha vincolato alla conclusione di un accordo istituzionale con Berna, n.d.r). In votazione finale i decreti sul miliardo di coesione sono stati adottati, con 6 voti a 6 e il voto decisivo di Lombardi.

Il 12 di ottobre, la Commissione delle istituzioni politiche degli Stati aveva proposto, all'indirizzo della CPE-S, di sospendere l'esame di questo nuovo versamento finché i negoziati con Bruxelles non avessero fatto passi avanti e che la Svizzera non avesse ottenuto una equivalenza illimitata per la Borsa.

Per la CPE-S, la sospensione del trattamento di questi due crediti manderebbe un cattivo segnale all'UE, laddove è prioritario il ripristino di una relazione di fiducia tra le parti.

A Keystone-Ats, il consigliere agli Stati Filippo Lombardi ha detto che la CPE-S ha sempre criticato il legame fatto dall'Ue tra l'equivalenza delle Borsa svizzera e la firma di un accordo istituzionale. Secondo il ticinese si tratta di un legame indebito tra due oggetti che non hanno nulla in comune. Per questo la maggioranza della CPE-S considera inopportuno un rilancio della Svizzera, che stabilirebbe a sua volta un legame formale ingiustificato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
Pippone il (s)parlamentare dai discorsi ROBOANTI, ma purtroppo ci sono ancora troppi che credono ! p.f chiudi la GANASA

volabas 5 anni fa su tio
in mezzo alle corna di chi vota questo credito ,in primis a mister lombardi. l'UE ci tratta come pezze da piedi e continua a voler imporre leggi e diktat, ma col cavolo che si meritano questo bel malloppo .semplicemente vergognoso

nessuno 5 anni fa su tio
per me è uno sbaglio foraggiare l'UE è un segno di inferiorità e di sudditanza. poru-mi indua i van a fini i mè danee di impost!

Liberopensiero 5 anni fa su tio
Poveri noi! In che mani.....

beta 5 anni fa su tio
Lombardi ? Il nulla nel posto sbagliato ???????? Come gettare soldi al vento senza almeno un .... grazie !

Mat78 5 anni fa su tio
Più quelli ci ricattano e più questi calano le braghe...imbarazzanti...il tutto senza alcuna contropartita, ma solo per non fare "innervosire" l'UE...Ignavi e vigliacchi!

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Un`altra calata di braghe.

madras 5 anni fa su tio
Avanti regaliamo soldi all'UE, intanto sono soldi dei contribuenti e non dei parlamentari. E intanto l'UE mette centomila condizioni maco poi che facessimo parte dell'unione. Ma per piacere vergognatevi e in primis il presidente PPDino !!

jena 5 anni fa su tio
ma anche no!!!

GI 5 anni fa su tio
beh, visto come stanno andando le cose con i vicini....forse una qualche condizione l'avrei posta......loro lo farebbero di certo ?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a GI
In realtà LORO non pongono condizioni, loro RICATTANO, che è ben altra cosa.
NOTIZIE PIÙ LETTE