Cerca e trova immobili
Euforia digitale: «Abbiamo il giusto mix per affrontarla»

ZURIGOEuforia digitale: «Abbiamo il giusto mix per affrontarla»

25.10.18 - 14:49
Durante il Digital Day, il presidente della Confederazione si è espresso sui rischi e le insidie della digitalizzazione
Keystone
Euforia digitale: «Abbiamo il giusto mix per affrontarla»
Durante il Digital Day, il presidente della Confederazione si è espresso sui rischi e le insidie della digitalizzazione

ZURIGO - «Non dobbiamo soccombere all'euforia o al fatalismo digitale», ha dichiarato stamane il presidente della Confederazione Alain Berset, durante il Digital Day alla stazione centrale di Zurigo.

Per il consigliere federale, gli svizzeri comunque probabilmente ci riusciranno, «perché non sono né ingenui né spaventati». «Abbiamo il giusto mix per affrontare in modo differenziato le opportunità, i rischi e gli effetti collaterali della digitalizzazione», ha proseguito Berset.

La digitalizzazione è una rivoluzione silenziosa ma di enormi proporzioni. Simili sconvolgimenti ci obbligano a riflettere non solo su cosa si deve cambiare, ma anche su cosa deve essere conservato.

Per il capo del Dipartimento dell'interno è importante che la Svizzera continui a garantire un buon compromesso tra competitività ed equilibrio sociale e regionale, tra la promozione dell'eccellenza scientifica e un ottimo sistema di formazione.

È anche importante unire le forze. Il Consiglio federale continuerà pertanto a sviluppare la strategia digitale insieme a tutte le parti interessate: economia, scienza, amministrazione e società civile.

«Fortunatamente, questa collaborazione è facile per noi in Svizzera, visto che siamo abituati a coinvolgere tutti nei dibattiti e nelle decisioni», continua Berset.

Insieme dobbiamo anche trovare risposte su come proteggere la privacy, come tutelare i nostri dati personali e come adeguare i nostri sistemi fiscali e previdenziali.

Eventi come la Giornata digitale sono una buona occasione per riflettere su queste difficili questioni politiche. In linea di principio è importante massimizzare le possibilità di digitalizzazione e ridurre al minimo i rischi, ha dichiarato il presidente della Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE