Keystone
Karin Keller-Sutter, Christian Amsler e Hans Wicki
BERNA
25.10.18 - 12:490
Aggiornamento : 15:21

PLR, tre nomi in corsa per il Consiglio federale

A sfidarsi saranno Karin Keller-Sutter, Christian Amsler e Hans Wicki

BERNA - Le sezioni cantonali del PLR avevano tempo fino a ieri per proporre i loro candidati nella corsa alla successione in Consiglio federale di Johann Schneider-Ammann. A sfidarsi per far parte dei "sette saggi" saranno Karin Keller-Sutter, Christian Amsler et Hans Wicki.

La sangallese presidente del Consiglio degli Stati, il presidente del governo sciaffusano e il consigliere agli Stati del canton Nidvaldo partiranno in queste settimane per incontrare la popolazione, indica in un comunicato odierno il PLR.

I candidati alla successione di Schneider-Ammann si recheranno il 6 novembre a Muttenz (BL), il 12 a Winterthur (ZH) e il 14 a Yverdon-les-Bains (VD). Non vi saranno dunque incontri in Ticino.

Il Comitato direttivo del PLR si riunirà il 9 novembre e trasmetterà le sue raccomandazioni al gruppo parlamentare. Quest'ultimo procederà il 16 novembre alla nomina ufficiale dei candidati che verranno proposti all'Assemblea federale. Il giorno dell'elezione sarà il 5 dicembre.

Keller-Sutter favorita - La consigliera agli Stati sangallese, sconfitta otto anni fa proprio da Schneider-Ammann, è la prima candidata ad aver reso pubblico, lo scorso 9 ottobre, il suo interesse per la carica. La nomina ufficiale da parte della sezione cantonale del PLR è invece giunta il 20 ottobre.

Sebbene sia la favorita, Keller-Sutter verrà fronteggiata per il posto in Consiglio federale dal collega agli Stati Hans Wicki. Il 54enne ha annunciato il 17 ottobre il suo interesse, indicando di non essere un "candidato alibi". La sezione cantonale, nominandolo lo scorso martedì, ha sottolineato l'importanza regionale: in 170 anni nessun candidato di Nidvaldo è mai stato inserito in un ticket ufficiale per il Consiglio federale.

Amsler si è lanciato nella corsa il 18 ottobre e la sera stessa è stato nominato ufficialmente dalla sezione sciaffusana del PLR.

Commenti
 
TOP NEWS Svizzera
ARGOVIA
7 min
Pioggia di multe per i partecipanti al funerale: «È un'ingiustizia!»
Una ventina le persone sanzionate: «Quando uno è in lutto non pensa al disco orario». Il Comune di Spreitenbach: niente cassetta, «è partià di trattamento»
ZURIGO
2 ore
Denunciata perché su Google ha dato una sola stellina alla polizia
La recensione negativa di una 28enne zurighese era nata da uno screzio con l'agente alla ricezione, che l'ha presa male. Lei: «Non sono insulti, solo critiche»
BERNA
3 ore
Critiche per l'assoluzione degli ambientalisti: «È una sentenza politica»
I dodici attivisti avevano inscenato una protesta al Credit Suisse di Losanna. Hanno agito «in stato di necessità legale» per l'emergenza climatica, ha stabilito il tribunale
SAN GALLO
3 ore
Sospesi i rinvii verso l'Italia di richiedenti asilo malati o famiglie in fuga
La Segreteria di Stato della migrazione conferma lo stop, dovuto alle insoddisfacenti condizioni di accoglienza nella vicina penisola
SONDAGGIO
BASILEA CAMPAGNA
16 ore
«Dosi elevate possono mettere a rischio la vita»
I sedativi con ricetta medica vanno a gonfie vele tra gli adolescenti. Gli eccessi e i rischi sono dietro l'angolo
SAN GALLO
16 ore
Operaio schiacciato da una porta in cemento armato da 1,2 tonnellate
L'uomo era impegnato nei lavori di ristrutturazione di un'abitazione, non ha mai perso i sensi ed è stato ospedalizzato d'urgenza
FOTO
VAUD
18 ore
Per Greta a Losanna un mare di folla: «Questo è solo l'inizio»
L'attivista svedese non si è risparmiata nel suo discorso oggi a Losanna. C'erano 10'000 ragazzi: «Esperienza unica». Fermato un manipolo di black-bloc
SVIZZERA
18 ore
Boom di zucchero, 240mila tonnellate prodotte nel 2019
Gli stabilimenti di Aarberg e Frauenfeld hanno trattato 1,65 milioni di tonnellate di barbabietole, per la maggioranza raccolte in Svizzera
ITALIA
21 ore
Salma di una svizzera sparisce e poi riappare, un arresto a Palermo
Mistero attorno alla salma di una donna svizzera nel cimitero di Palermo. Gli inquirenti italiani hanno arrestato un giovane di 25 anni
SVIZZERA
21 ore
Questi bastoncini di mais non sono adatti ai celiaci
Il prodotto venduto da Aldi è stato dichiarato erroneamente senza glutine, sebbene lo contenga
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile