Cerca e trova immobili

BERNAPLR, tre nomi in corsa per il Consiglio federale

25.10.18 - 12:49
A sfidarsi saranno Karin Keller-Sutter, Christian Amsler e Hans Wicki
Keystone
Karin Keller-Sutter, Christian Amsler e Hans Wicki
Karin Keller-Sutter, Christian Amsler e Hans Wicki
PLR, tre nomi in corsa per il Consiglio federale
A sfidarsi saranno Karin Keller-Sutter, Christian Amsler e Hans Wicki

BERNA - Le sezioni cantonali del PLR avevano tempo fino a ieri per proporre i loro candidati nella corsa alla successione in Consiglio federale di Johann Schneider-Ammann. A sfidarsi per far parte dei "sette saggi" saranno Karin Keller-Sutter, Christian Amsler et Hans Wicki.

La sangallese presidente del Consiglio degli Stati, il presidente del governo sciaffusano e il consigliere agli Stati del canton Nidvaldo partiranno in queste settimane per incontrare la popolazione, indica in un comunicato odierno il PLR.

I candidati alla successione di Schneider-Ammann si recheranno il 6 novembre a Muttenz (BL), il 12 a Winterthur (ZH) e il 14 a Yverdon-les-Bains (VD). Non vi saranno dunque incontri in Ticino.

Il Comitato direttivo del PLR si riunirà il 9 novembre e trasmetterà le sue raccomandazioni al gruppo parlamentare. Quest'ultimo procederà il 16 novembre alla nomina ufficiale dei candidati che verranno proposti all'Assemblea federale. Il giorno dell'elezione sarà il 5 dicembre.

Keller-Sutter favorita - La consigliera agli Stati sangallese, sconfitta otto anni fa proprio da Schneider-Ammann, è la prima candidata ad aver reso pubblico, lo scorso 9 ottobre, il suo interesse per la carica. La nomina ufficiale da parte della sezione cantonale del PLR è invece giunta il 20 ottobre.

Sebbene sia la favorita, Keller-Sutter verrà fronteggiata per il posto in Consiglio federale dal collega agli Stati Hans Wicki. Il 54enne ha annunciato il 17 ottobre il suo interesse, indicando di non essere un "candidato alibi". La sezione cantonale, nominandolo lo scorso martedì, ha sottolineato l'importanza regionale: in 170 anni nessun candidato di Nidvaldo è mai stato inserito in un ticket ufficiale per il Consiglio federale.

Amsler si è lanciato nella corsa il 18 ottobre e la sera stessa è stato nominato ufficialmente dalla sezione sciaffusana del PLR.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE