Cerca e trova immobili

SVIZZERAConti, turismo e armamenti: il Consiglio federale in breve

24.10.18 - 18:30
Il riassunto della seduta odierna dell'Esecutivo federale
Tipress
Conti, turismo e armamenti: il Consiglio federale in breve
Il riassunto della seduta odierna dell'Esecutivo federale

BERNA - Nel corso della seduta odierna il Consiglio federale ha:

POLITECNICO FEDERALE ZURIGO: nominato il fisico Joël Mesot nuovo presidente del Politecnico federale di Zurigo da gennaio. Mesot prenderà il posto di Lino Guzzella, in carica dal 2015.

CONTI 2018: preso nota dei conti 2018 che dovrebbero chiudersi con un'eccedenza di 2,5 miliardi, invece di un passivo di 300 milioni. Rispetto alla proiezioni di giugno, i conti sono migliorati di 200 milioni.

FINANZA: inviato in consultazione tre ordinanze in relazione alle nuove regole per i servizi e gli istituti finanziari che entreranno in vigore a inizio 2019. Con la riforma legislativa si vogliono proteggere meglio i clienti privati di banche e gestori patrimoniali ed evitare ingenti perdite di denaro, come quelle scaturite dalla crisi finanziaria del 2008. Parallelamente, il governo intende creare condizioni di concorrenza uniformi e rafforzare la competitività della piazza finanziaria.

PERSONALE FEDERALE: approvato una revisione della legislazione sul personale federale. Tra le altre cose, la fascia oraria per il tempo di lavoro diurno (attualmente dalle 06.00 alle 20.00) viene estesa fino alle 22.00. L'estensione permetterà agli impiegati di adattare il tempo di lavoro alle esigenze personali, potendo così conciliare meglio anche lavoro e vita privata.

TRIBUNALI ARBITRALI: trasmesso al parlamento un progetto legislativo volto a potenziare l'attrattiva della Svizzera quale sede per i tribunali arbitrali.

DISOCCUPAZIONE: approvato una modifica della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione, posta in consultazione oggi, affinché i lavoratori che ricevono indennità per lavoro ridotto (ILR) o indennità per intemperie (IPI) non siano più obbligati in futuro a cercare e accettare un'occupazione temporanea. In futuro inoltre le imprese dovranno poter comunicare più facilmente online con le autorità.

BIODIVERSITÀ: approvato il mandato della delegazione svizzera per la Conferenza delle Parti alla Convenzione sulla diversità biologica che si terrà dal 17 al 29 novembre 2018 a Sharm el Sheikh (Egitto).

SOLETTA: approvato il piano direttore del canton Soletta che tiene conto dei requisiti più severi contenuti nella legge sulla pianificazione del territorio.

TURISMO: accolto un rapporto in cui risulta che la politica del turismo elvetica è, in rapporto con i Paesi confinanti, ben posizionata e dispone di strategie chiare.

SUDAFRICA: approvato la conclusione di due accordi col Sudafrica per la cooperazione nel settore dell'armamento e dello scambio di informazioni sensibili riguardanti la difesa. Accordi di questo tipo permettono anche a ditte svizzere di candidarsi per mandati con contenuti classificati oggetto di un bando di concorso emesso dallo Stato partner.

ARMAMENTI: approvato l'aggiornamento dei "Principi del Consiglio federale in materia di politica d'armamento", che entreranno in vigore a inizio gennaio 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE