Cerca e trova immobili

BERNAIl Consiglio federale in breve

17.10.18 - 15:59
Tra gli altri, accolto un rapporto sull'autismo in cui si punta l'attenzione sulla diagnosi precoce di questa malattia e la consulenza
Keystone
Il Consiglio federale in breve
Tra gli altri, accolto un rapporto sull'autismo in cui si punta l'attenzione sulla diagnosi precoce di questa malattia e la consulenza

BERNA - Nel corso della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha:

ELETTRICITÀ: inviato in consultazione fino al 31 gennaio 2019 la legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEI) che prevede, tra l'altro, la liberalizzazione completa del mercato dell'elettricità.

MULTINAZIONALI: adeguato l'ordinanza sullo scambio automatico delle informazioni, come previsto dagli standard minimi del piano internazionale contro l'erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (Base Erosion and Profit Shifting, BEPS).

STUDI MEDICI: accolto un'iniziativa della commissione della Commissione della sicurezza sociale del Consiglio nazionale che chiede di prolungare fino al 2021 l'attuale moratoria sull'apertura di nuovi studi medici, nell'attesa di un nuovo sistema di regolamentazione che permetta ai singoli cantoni di stabilire un numero massimo di dottori autorizzati a fatturare a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure.

APPENZELLO ESTERNO: approvato il nuovo piano direttore del Cantone di Appenzello Esterno, modificato affinché rispetti i requisiti fissati con la revisione della legge sulla pianificazione territoriale (LPT). Le località centrali e ben collegate vengono sostenute nello sviluppo e nella densificazione.

PROTEZIONE ZONE UMIDE: stabilito il mandato della delegazione elvetica che si recherà a Dubai dal 21 al 29 ottobre per partecipare alla 13a Conferenza delle Parti alla Convenzione sulle zone umide (mangrovie, paludi, fiumi e laghi). La Convenzione include siti quali le Bolle di Magadino (TI), la riva meridionale del lago di Neuchâtel (VD e FR) e il lago di Klingnau (AG).

OZONO: approvato il mandato della delegazione svizzera che parteciperà alla 30esima riunione delle Parti del Protocollo di Montreal sulle sostanze che impoveriscono lo strato di ozono.

AUTISMO: accolto un rapporto sull'autismo in cui si punta l'attenzione sulla diagnosi precoce di questa malattia e la consulenza: tutto ciò dovrebbe facilitare alle persone affette da questa patologia (il cui numero in Svizzera è sconosciuto) ad integrasi nella vita sociale, compresa la sfera lavorativa.

AVIAZIONE: deciso che la revisione parziale della legge federale sulla navigazione aerea (LNA) entrerà in vigore il primo gennaio 2019. Da allora, Skyguide potrà delegare, a determinate condizioni, i servizi della sicurezza aerea ad altri enti. Inoltre gli ostacoli alla navigazione aerea, come ad esempio le antenne, non necessiteranno più di un'autorizzazione se non superano una determinata altezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE