Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl signor nessuno candidato al Consiglio federale

17.10.18 - 11:00
La Costituzione consente a chiunque di lanciarsi nella corsa al Governo. Un lucernese ha deciso di giocarsi le sue carte...
20 Minuten
Il signor nessuno candidato al Consiglio federale
La Costituzione consente a chiunque di lanciarsi nella corsa al Governo. Un lucernese ha deciso di giocarsi le sue carte...

LUCERNA - Al momento ci sono due consiglieri agli Stati che vogliono entrare in Consiglio federale. Ma Karin Keller-Sutter (PLR) e Peter Hegglin (PDC) non sono i soli ad ambire alle poltrone di Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard, scrive "20 Minuten".

Anche Jérôme Bigler, un assicuratore lucernese, ha presentato ufficialmente la sua candidatura. Dice di essere una persona diretta, aperta e anche un uomo d'azione. Tuttavia, ammette che le lingue sono tra i suoi punti deboli. «Ma quello non dovrebbe essere un problema. Samuel Schmid se l'era cavata bene anche senza sapere il francese», ricorda. 

Circa dieci giorni dopo aver inviato il suo dossier, Jérôme Bigler ha ricevuto una lettera dalla Confederazione la quale annunciava che la sua candidatura era stata accettata. «Ho incorniciato la lettera», si rallegra. Il lucernese spera di ottenere più di 200 voti.

La Costituzione federale - ricordiamo - consente a tutti i cittadini svizzeri con diritto di voto di lanciarsi nella corsa al Consiglio federale. Secondo Karin Burkhalter, portavoce dei servizi parlamentari, prima di ogni nuova elezione vengono presentate una dozzina di candidature spontanee. Al momento si sono fatti avanti in tre.

Il presidente del PPD Gerhard Pfister ha affermato che darà un'occhiata a queste candidature. Precisando, tuttavia, che il supporto di una sezione è decisivo per una nomina ufficiale. La presidente del PLR Petra Gössi aggiunge che è essenziale che un consigliere federale conosca i meccanismi politici.

Jerome Bigler resta malgrado tutto tranquillo: «Ho presentato la mia candidatura un po' così, per gioco, dopo aver saputo che chiunque poteva farlo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
Ma guarda che votare per una legge che preveda l' elezione diretta del Consiglio Federale non è cosa impossibile.

Zico 5 anni fa su tio
Già la costituzione svizzera prevede che un cittadino possa candidarsi anche senza aver fatto politica. Peccato che ad eleggere il futuro o la futura CF siano le camere riunite; cioè tutti politici! a quando un'elezione diretta? al dì dal mai!

LAMIA 5 anni fa su tio
Be Otto Stick nell 83 era sconosciuto eppure lo hanno eletto che era al lavoro. Quindi godiamoci la possibilità che ognuno di noi possa essere eletto a quella carica

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
...sconosciuto? Era poi "solo" il CEO della Coop. Va bene quasi tutto...ma un po' di preparazione ci vuole per quel ruolo.

Pepperos 5 anni fa su tio
Lo voto, poi dividiamo il malloppo.

bobà 5 anni fa su tio
Fa parte della nostra democrazia, anche se ciò crea dei (piccoli) costi inutili

GI 5 anni fa su tio
anca io non parlo bene il tagliano.....chissà che magari mi candidassi....

rojo22 5 anni fa su tio
Consola il fatto che l'italiano, non lo prenda nemmeno in cosiderazione... Cmq chi lo sa.... scalzasse Cassis....

KilBill65 5 anni fa su tio
Vabbe' cosi' per gioco.....Mi sembra che questo signore di Lucerna non aveva niente da fare quel giorno visto che ha mandato la sua candidatura!!....
NOTIZIE PIÙ LETTE