Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl congedo paternità non piace a tutti

16.10.18 - 16:24
Il controprogetto indiretto che prevede due settimane di congedo per i neo-papà non fa l'unanimità nemmeno nella Commissione che lo ha elaborato
Depositphotos
Il congedo paternità non piace a tutti
Il controprogetto indiretto che prevede due settimane di congedo per i neo-papà non fa l'unanimità nemmeno nella Commissione che lo ha elaborato

BERNA - L'idea di un congedo paternità divide gli animi: la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) è infatti entrata in materia su un progetto preliminare da essa stessa elaborato per soli 6 voti a 5.

L'esame del dossier dovrebbe concludersi a inizio novembre, allo scopo di porre in consultazione il progetto a metà novembre. In tal modo dovrebbe essere possibile trattare l'iniziativa popolare e il controprogetto indiretto in Consiglio degli Stati nella sessione estiva 2019, indica una nota odierna dei servizi parlamentari.

L'iniziativa popolare, promossa dalla confederazione sindacale Travail.Suisse e da 140 altre organizzazioni, chiede di introdurre un congedo di quattro settimane. Con questa proposta di modifica costituzionale si vuole obbligare la Confederazione a istituire un'assicurazione per la paternità finanziata mediante le indennità per perdita di guadagno (IPG) come avviene per il congedo maternità, mediante un prelievo dello 0,06% sui salari. Le competenti commissioni dei due rami del parlamento, al pari del Consiglio federale, giudicano troppo costosa - 420 milioni di franchi l'anno - questa soluzione.

Da qui l'idea di un compromesso - sotto forma di controprogetto indiretto - elaborato dalla stessa CSSS-S. Esso prevede per i neo papà due settimane di stop per accudire la prole. Il congedo paternità pagato dovrebbe essere preso nei 6 mesi successivi alla nascita del figlio, in un'unica volta o sotto forma di riduzione del grado di occupazione, anche con singoli giorni. Il tutto verrebbe finanziato per il tramite delle IPG. Oggi la CSSS-S è entrata nel merito di un progetto dettagliato per un solo voto, segno che al suo interno il tema suscita forti resistenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE