Cerca e trova immobili

SVIZZERAVerdi ambiziosi: «Vogliamo altri 4 seggi in Consiglio nazionale»

13.10.18 - 10:34
Un obiettivo che secondo la deputata bernese Regula Rytz è realizzabile «visti i successi ottenuti dagli ecologisti nelle elezioni cantonali degli ultimi tre anni»
Keystone
Verdi ambiziosi: «Vogliamo altri 4 seggi in Consiglio nazionale»
Un obiettivo che secondo la deputata bernese Regula Rytz è realizzabile «visti i successi ottenuti dagli ecologisti nelle elezioni cantonali degli ultimi tre anni»

BERNA - I Verdi, che attualmente dispongono di 11 seggi in Consiglio nazionale, puntano a conquistarne almeno altri quattro nelle prossimi elezioni federali in programma nell'autunno del 2019.

Lo afferma, in un'intervista alla "Neue Zürcher Zeitung", la deputata bernese Regula Rytz, secondo la quale l'obiettivo è realizzabile, visti i successi ottenuti dagli ecologisti nelle elezioni cantonali degli ultimi tre anni. Nelle elezioni federali del 2015 il partito aveva perso 4 seggi con una percentuale di consensi del 7%, che la Rytz vorrebbe ora vedere salire al 9%.

I Verdi guardano anche al seggio del PPD in Consiglio federale: «Se i quattro partiti più forti devono essere rappresentati in governo, uno dei essi nel 2019 potrebbe essere quello dei Verdi». «Se il PPD continua a perder elettori e i Verdi ne guadagnano, per il PPD sarà difficile difendere le posizioni», afferma la consigliera nazionale.

Regula Rytz nell'intervista giudica in modo critico le dimissioni anticipate dei consiglieri federali Johann Schneider-Ammann (PLR) e Doris Leuthard (PPD) a un anno dalle elezioni. Si tratta di manovre discutibili sul piano democratico che rispondono a logiche partitiche volte a congelare i rapporti di forza in Consiglio federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
Se non fosse che i Verdi fuori sono rossi dentro avrebbero anche i nostri voti. Quando dimostreranno di sostenere le decisioni del popolo godranno ti tanta più popolarità perché a volte anche le loro idee non sono sbagliate

ugobos 5 anni fa su tio
i Verdi in ticino neanche esistono più. peccato un partito ecologico serio non sarebbe male.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
I Verdi dopo un certo tempo diventano Rossi.
NOTIZIE PIÙ LETTE