Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco le misure per rendere più scorrevole il traffico

10.10.18 - 10:58
Il Consiglio federale pone in consultazione alcune novità: come consentire il sorpasso a destra in autostrada o l'obbligo di creare un corridoio di emergenza
Keystone
Ecco le misure per rendere più scorrevole il traffico
Il Consiglio federale pone in consultazione alcune novità: come consentire il sorpasso a destra in autostrada o l'obbligo di creare un corridoio di emergenza

BERNA - Possibilità di superare a destra in autostrada, obbligo di creare un corridoio di emergenza, aumento del limite di velocità a 100 km/h per i veicoli con rimorchio: sono queste alcune delle misure poste in consultazione oggi dal Consiglio federale per rendere più scorrevole la circolazione stradale.

Nel formulare le proposte, l'esecutivo ha tenuto conto delle richieste presentate dal Parlamento, precisa un comunicato odierno. Dall'ordinanza sulle strade nazionali sarà quindi cancellato il divieto di vendita e mescita di bevande alcoliche nelle aree di servizio, come deciso l'anno scorso dalle Camere federali.

Per sfruttare al meglio lo spazio stradale e ridurre i continui cambi di corsia, il Governo propone di autorizzare il superamento a destra in autostrada quando il veicolo sulla corsia di sorpasso circola più lentamente. Inoltre il limite di velocità per roulotte o auto con rimorchio dovrebbe essere innalzato a 100 km/h, invece degli 80 attuali.

Per facilitare il passaggio di soccorsi e polizia in caso di incidenti autostradali, si propone di iscrivere nella legge l'obbligo di formare un corridoio di emergenza fra le due corsie. Sarà inoltre fissato in un'ordinanza il principio di "immissione a cerniera" (un veicolo da sinistra, un veicolo da destra in alternanza) in caso di chiusura di corsia.

Per quanto riguarda le biciclette, il governo chiede di autorizzare la svolta a destra anche in caso di semaforo rosso e di consentire ai bambini di scuola elementare di circolare sul marciapiede. È previsto pure di ampliare la segnaletica per i parcheggi destinati ai veicoli elettrici e alla moto. Per contro saranno abrogate le misure diventate ormai superflue riguardanti i carri trainati da animali o persone.

La consultazione si concluderà il 25 gennaio 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE