Cerca e trova immobili

SVIZZERAMeno emissioni di CO2, Berna pensa a una revisione

08.10.18 - 10:04
L'obiettivo di riduzione fissato dal Consiglio federale nel 2015 indicativamente al 70-85% potrebbe essere rivisto
Keystone
Meno emissioni di CO2, Berna pensa a una revisione
L'obiettivo di riduzione fissato dal Consiglio federale nel 2015 indicativamente al 70-85% potrebbe essere rivisto

BERNA - L'obiettivo di riduzione delle emissioni di carbonio entro il 2050, fissato dal Consiglio federale nel 2015 indicativamente al 70-85%, potrebbe essere rivisto. Sulla base di un nuovo rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC), che agisce su incarico delle Nazioni Unite, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) deciderà infatti se proporre un dato ritoccato.

L'IPCC ha pubblicato oggi - su mandato della Convenzione dell'ONU sui cambiamenti climatici - il suo resoconto sugli effetti del riscaldamento globale a 1,5 gradi rispetto all'era preindustriale, si legge in una nota dell'UFAM. Stando alla relazione, che sarà discussa anche durante una conferenza sul tema prevista in dicembre nella città polacca di Katowice, il mondo deve raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050: ciò significa che entro tale data la quantità di CO2 nell'atmosfera non deve più aumentare.

Le emissioni dovranno essere ridotte rapidamente e in modo significativo: quelle ancora prodotte dall'uomo andranno compensate dalla cattura e dallo stoccaggio del CO2. Per raggiungere questo traguardo - sottolinea l'UFAM - ci sarà bisogno anche di tecnologie per rimuovere il carbonio dall'atmosfera e cambiamenti comportamentali.

Lo scorso 21 settembre, il governo ha incaricato l'UFAM di esaminare, insieme agli altri uffici interessati, le implicazioni degli ultimi risultati scientifici dell'IPCC e di suggerire, se necessario, un nuovo obiettivo per il 2050. La Svizzera sta gradualmente aumentando i suoi traguardi per la riduzione delle emissioni di gas serra, si ricorda nel comunicato. Esse dovranno scendere del 20% in confronto al 1990 entro il 2020, mentre, per il periodo 2021-2030, nell'ambito dell'Accordo di Parigi sul clima, Berna si è impegnata a diminuirle del 50%.

A tal fine, continua l'UFAM, occorre ristudiare la legge sul CO2, il principale strumento della politica climatica elvetica. Il Consiglio federale ha pertanto approvato il relativo progetto nel dicembre 2017. La Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio nazionale (CAPTE-CN) ha iniziato la sua revisione quest'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE