Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Chi viaggia in aereo paghi una tassa sul clima»

07.10.18 - 14:28
Lo propone Stefan Müller-Altermatt: «Volare è troppo a buon mercato: non va bene che il trasporto aereo non copra i suoi costi»
Keystone
«Chi viaggia in aereo paghi una tassa sul clima»
Lo propone Stefan Müller-Altermatt: «Volare è troppo a buon mercato: non va bene che il trasporto aereo non copra i suoi costi»

BERNA - Chi viaggia in aereo deve pagare per i danni ambientali che provoca, attraverso una sorta di "tassa sul clima": è la proposta di Stefan Müller-Altermatt (PPD/SO).

«Volare è troppo a buon mercato: non va bene che il trasporto aereo non copra i suoi costi», afferma il deputato in un dichiarazioni riportate dalla NZZ am Sonntag. Per raggiungere gli obiettivi climatici dell'accordo di Parigi il Consiglio federale propone misure nell'ambito degli immobili e delle automobili, ma non nel settore dell'aviazione, nonostante questo ramo contribuisca in modo determinante alle emissioni di CO2.

Secondo Müller-Altermatt occorre intervenire, con l'obiettivo di convincere la gente a volare di meno. Concretamente, il politico 42enne pensa a una tassa di almeno 12 franchi per tratte fino a 2000 chilometri, 30 franchi su distanze di 3000-4000 chilometri e 50 franchi oltre i 4000 chilometri.

I proventi - secondo le stime diverse centinaia di milioni di franchi all'anno - andrebbero poi ridistribuiti per misure volte a far fronte ai cambiamenti climatici, per esempio nelle regioni di montagna.

La proposta di Müller-Altermatt è sostenuta anche da altri parlamentari borghesi: stando alla NZZ am Sonntag proprio questa insolita apertura potrebbe creare una maggioranza in seno alla competente commissione del parlamento, perché l'appoggio del fronte rosso-verde appare scontato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mac67 5 anni fa su tio
Incredibile! Ma come si fa ad essere così ottusangoli in una piccola Svizzera! Se introduciamo tassa su voli Basile (De), Milano e tutti aeroporti vicini alla Svizzera gongolano e non distruggiamo un altro mercato! A livello globale se 0,000 % della terra noi siamo virtuosi ... quanto incidiamo? Questo personaggio come fa anche a solo pensare una str... così?

york11 5 anni fa su tio
Ma il sig. Müller-Altermatt non ha mai pensato a quanto gas metano emette dal suo fondoschiena ogni anno e quanto per colpa sua è aumentato il buco dell'ozono da quando è nato? Io gli metterei un catalizzatore in quel posto inoltre gli farei pagare una tassa retro-attiva!

york11 5 anni fa su tio
Questi sarebbero i parlamentari di Berna eletti dal popolo che dovrebbero proteggerne gli interessi. Per fare un esempio secondo i dati statistici ogni anno in Svizzera muoiono prematuramente 10'000 persone a causa del fumo e si ammalano di diabete o diventano obese un numero enorme di cittadini a causa dell'abuso di zucchero negli alimenti industriali (triplicate in 10 anni). A causa del palese conflitto d'interessi di molti parlamentari che sono contemporaneamente nei consigli d'amministrazione delle aziende contro le quali dovrebbero legiferare non si è mai vista una seria campagna antifumo oppure la limitazione dello zucchero. Questo è ovvio sapendo che le sedi delle grandi multinazionali del tabacco e degli alimenti hanno sede in Svizzera, quindi non resta che scavare in fondo al barile e colpire quel che resta, per esempio le compagnie aeree, tanto Swiss è tedesca. Ps. Io parto sempre da Malpensa ;)

occhiaperti 5 anni fa su tio
Come mai può imporrere una tassa per questi distanze, se la Svizzera ha ca 300km da nord a Sud, o incontrario e ca 400 da ovest a est. Vuole tassare "l'inquinamento" sul territorio estero?

occhiaperti 5 anni fa su tio
Come mai può imporrere una tassa per questi distanze, se la Svizzera ha ca 300km da nord a Sud, o incontrario e ca 400 da ovest a est. Vuole tassare "l'inquinamento" sul territorio exetero?

Um999 5 anni fa su tio
Che dire, forse scarseggiano i problemi veri, forse sono io che non riesco a capire la gravità o semplicemente si cerca l’ecologia solo dove conviene ad ognuno di noi. Questi signori andranno a piedi a lavorare, presumo che non posseggano ne auto o altro macchinario a combustibile tradizionale incluso i riscaldamenti a casa, sarò sicuro che non hanno ne pc ne telefonini o quant’altro che sia attinente con il vivere moderni oggi. Non avranno case o appartamenti con tecniche di isolamento prodotti con tecnologia moderna in qualche altro stato ma solo stabili in sassi e paglia e in ultimo non vestiranno alla moda visto che in Svizzera non è rimasta una sola fabbrica tessile che produca abbigliamento. Detto ciò gli do ragione altrimenti ciarlatani puri.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
@Gus:c`é gia`,si chiama obolo.

Gus 5 anni fa su tio
Io farei pagare una tassa a tutti coloro che vanno in Chiesa

zecca 5 anni fa su tio
Ma cos'ha fumato questo stamattina ?

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Non solo le auto,ma aNCHE GLI AEREI INQUINANO

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Giusto.Gli aerei inquinano come le auto.

sedelin 5 anni fa su tio
se pago e volo (se volo e pago) non cambia nulla, non volare é la soluzione.
NOTIZIE PIÙ LETTE