SVIZZERA
03.10.18 - 11:220

Elezioni federali: nuova piattaforma informativa

Lo scopo è quello di soddisfare le esigenze di chi necessita di informazioni particolari, come gli Svizzeri all'estero che devono osservare alcune prescrizioni specifiche, e le necessità dei disabili

BERNA - In vista delle elezioni federali dell'anno prossimo, la Confederazione ha lanciato una piattaforma per fornire all'elettorato in modo semplice tutte le informazioni pratiche necessarie. Il tutto si può trovare seguendo il link ch.ch/elezioni2019.

Il sito propone testi, filmati (in parte anche nella lingua dei segni), spiegazioni dettagliate di singoli processi e anche un calendario elettorale interattivo con le date e le scadenze più importanti, viene spiegato in un comunicato odierno della Cancelleria federale.

La piattaforma permette di rispondere a diverse domande: come faccio a candidarmi per il Consiglio nazionale? Quando riceverò il materiale di voto? Nel mio Cantone è previsto un secondo turno per le elezioni al Consiglio degli Stati?

Lo scopo è quello di soddisfare le esigenze di chi necessita di informazioni particolari, come gli Svizzeri all'estero che devono osservare alcune prescrizioni specifiche, e le necessità delle persone disabili.

Nella prima fase operativa la piattaforma è improntata soprattutto sui bisogni dei potenziali candidati e di persone coinvolte in modo speciale nel processo elettorale. Vi si possono trovare anche indicazioni relative all'organizzazione delle elezioni. A partire dalla primavera del 2019 prenderà il via la seconda fase che comprende soprattutto informazioni pratiche per gli elettori.

A quel punto il portale risponderà a tutte le domande, tranne - viene sottolineato con una certa ironia nel comunicato - a quella "chi devo votare?". Il sito ha infatti un'impostazione politicamente neutrale.

In ottobre partirà poi una terza fase, con la pubblicazione dei risultati delle elezioni e di informazioni su eventuali secondi turni di votazione, nonché sulla ripartizione dei seggi e altri contributi di carattere statistico. La Cancelleria federale allestisce gran parte dei contenuti grazie al sostegno offerto dai Cantoni.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
4 ore

«La Confederazione non mi vuole perché ho 51 anni»

Un'agente di sicurezza è indignata per non essere stata assunta da Securitas per lavorare in un centro federale per richiedenti l'asilo

FOTO
BERNA
4 ore

Gara di palloni aerostatici: doppia vittoria per gli svizzeri

I nuovi campioni del mondo sono atterrati dopo 83 ore e quattro notti in volo sul Mar Nero

LUCERNA
5 ore

Aggredisce un agente col coltello, viene abbattuto dal taser

L' uomo di 39 anni, che la scorsa notte ha dato in escandescenza in un appartamento di Greppen, è stato arrestato

VIDEO
ZURIGO
6 ore

Un'auto scende le scale della stazione, tra lo stupore dei presenti

L'automobilista ha tentato una manovra molto insolita alla stazione di Zurigo. La polizia ha aperto un'inchiesta

SVIZZERA
7 ore

Turismo: in crescita le vacanze autunnali

Le mete preferite sono quelle balneari, con in testa Cipro, Spagna, Grecia ed Egitto

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile