Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Le vacche devono continuare ad avere le corna»

02.10.18 - 12:37
Il comitato a favore dell'iniziativa "per la dignità degli animali da reddito agricolo" ha lanciato la propria campagna in vista del voto del 25 novembre
Keystone
«Le vacche devono continuare ad avere le corna»
Il comitato a favore dell'iniziativa "per la dignità degli animali da reddito agricolo" ha lanciato la propria campagna in vista del voto del 25 novembre

BERNA - Le mucche con le corna rischiano di sparire dal paesaggio elvetico. Con un sostegno finanziario ai contadini che ne possiedono ancora, si ridarebbe dignità anche a questi animali da reddito. Con tali argomenti il comitato in favore dell'iniziativa popolare "per vacche con le corna" ha lanciato oggi a Berna la campagna in vista della votazione del prossimo 25 novembre.

L'iniziativa, denominata "per la dignità degli animali da reddito agricolo", è stata promossa dalla comunità di interessi "Hornkuh" (vacca cornuta) del contadino di origine grigionese e residente a Perrefitte (BE) Armin Capaul.

Il testo chiede che gli agricoltori vengano indennizzati per i costi supplementari che devono sobbarcarsi se lasciano crescere le corna ai loro animali.

Esso non riguarda solo le mucche, bensì altri bovini come ad esempio tori e capre. Non si tratta di impedire l'asportazione delle corna, hanno sottolineato davanti ai media i fautori del sì, ma di promuovere una detenzione rispettosa del bestiame. L'atteggiamento di Consiglio federale e Parlamento sul tema è stato finora insufficiente, tanto che si è reso necessario passare attraverso una votazione per una modifica costituzionale, si sono poi lamentati.

Attualmente, quasi il 90% delle mucche in Svizzera non è dotata di corna. Nella maggior parte dei casi, soprattutto per i capi da latte, rimuovere queste sporgenze resta un'operazione dolorosa, malgrado le precauzioni prese.

Vitelli e capretti subiscono questo trattamento per cauterizzazione dopo due settimane di vita: viene utilizzato un ferro incandescente a una temperatura di 700 gradi. Il giorno dopo gli animali, nonostante l'anestesia e la somministrazione di antidolorifici, sono ancora sofferenti.

«Si tratta di preservare la loro dignità smettendo di tagliare semplicemente gli organi che ci danno fastidio», ha affermato Anet Spengler Neff, collaboratrice scientifica dell'Istituto di ricerche dell'agricoltura biologica, aggiungendo che mucche e capre hanno bisogno delle corna.

Questa appendice, piena di vasi sanguigni e nervi, permette infatti all'esemplare di comunicare, regolare la propria temperatura corporea e prendersi cura dell'igiene personale, hanno messo in risalto i promotori dell'iniziativa. Le corna sono anche legate alla digestione: più il foraggio è abbondante, meno le estremità ossee sono grandi.

La principale ragione che spinge gli agricoltori a privilegiare bestiame privo di corna è la volontà di evitare ferimenti fra animali o di persone. Per risolvere questo problema, dichiarano i sostenitori del testo, basterebbe prevedere luoghi di detenzione meno stretti.

Gli iniziativisti hanno già illustrato la loro proposta di attuazione in caso di successo alle urne. La sovvenzione per gli animali con le corna sarebbe legata al programma di uscite all'aria aperta. Essa spetterebbe solo gli agricoltori che lasciano i capi al pascolo per almeno 26 giorni al mese d'estate e permettono loro di gironzolare fuori dalle stalle per un minimo di 13 giorni al mese in inverno.

Il contributo annuale sarà di almeno 190 franchi per mucca e 38 franchi per capra. Costerebbe 15 milioni all'anno alla Confederazione, una somma che i fautori del sì giudicano facilmente gestibile all'interno di un budget agricolo di tre miliardi. I promotori dell'iniziativa hanno anche espresso la propria soddisfazione per il sostegno del Partito socialista, così come per la libertà di voto lasciata dall'Unione svizzera dei contadini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Mi pare giusto che il 25 novembre si voti a favore delle corna bovine e caprine, nel medesimo tempo che si deciderà per voto se abbandonare la sovranità del popolo svizzero sulle sue leggi, che verranno imposte dai glibalisti, eurofili, onusiani, ecc ecc.Mi sa che il popolo bue, lascierà la Svizzera cornuta e mazziata, con i 7 nani e la loro corte felice di aver rottamato la democtazia diretta, che comunque negli ultimi anni é stata stuprata dal parlamentino di dilettanti allo sbaraglio.

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Mi piace Danny50 aggiungerei i venusiani, contento di non essere giovane (che paradosso), e sempre più spesso penso che la mia generazione ha vissuto gli ultim scampi di democrazia dove anche la sfera privata era difesa dai politici e si usava il buon senso nel giudicare.

Tato50 5 anni fa su tio
Ecco i veri problemi che abbiamo in Svizzera ;-(((((((((

GI 5 anni fa su tio
giusto: altrimenti non si spiegherebbe il fatto che le abbiano (da sempre...)

sedelin 5 anni fa su tio
e perché tagliare le corna alle mucche? quando le vedo pascolare come natura le ha fatte mi rallegro, quando le vedo monche mi fanno tanta pena! pieno sostegno all'iniziativa :-)

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Perchè tagliare le cornaalle mucche? Così che possono essere ammassate su spazi più ristretti senza che si feriscano a vicenda... quindi per avere più profitto.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
esatto, soltanto per il profitto! povere bestie :-(

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non dire sciocchezze...la maggior parte delle nuove stalle hanno la stabulazione libera (proprio per il benessere degli animali) e quelle con le corna spesso si feriscono anche gravemente, per natura ogni tanto "combattono" e se non sono all'aperto non possono scappare... Poi c'è anche la sicurezza degli allevatori, è un attimo a prendere una cornata quando si accudiscono (ho visto con i miei occhi un pastore perdere un occhio...). Se si prendono da piccoli non soffrono minimamente, si brucia la radice con un apparecchio apposito sotto anestesia, non è come tagliarle da adulte (come succedeva in alcuni casi). Lasciamo sciegliere agli allevatori se vogliono o no averle senza corna... PS. a me piacciono anche senza corna, e poi in natura esistono anche razze che non le hanno dalla nascita (che però non sono molte adatte ai nostri allevamenti).

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
a quando la votazione per tagliare le palle agli umani, si sa il testosterone a volte causa problemi se poi al chiuso tra delle mura dove non si puo scappare....ma per piacere se dio o chi per esso le ha fatte cosi lasciamole stare.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a cacos
Certo, è comodo parlare se non si è coinvolti nell'allevamento (pure io nè?). Meglio avere mucche (o uomini) ferite in stalla che "bruciare" le corna da piccole? forse...ma lasciamo la scelta a chi le alleva, no? Dio (o chi per esso) ha fatto molte cose che noi uomini abbiamo modificato/cambiato, bene o male? chi lo sa...

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
ciao Bibo spesso l'uomo quando va contro natura combina guai. Capisco il problema ma sicuramente ci sarà un'alternativa evitando queste cose qua, tipo tagliare le corde vocali ai cani , tagliare le loro code o una sistematina alle orecchie , mi devi scusare ma mi arrabbio quando sento/leggo queste cose. una buona giornata a e

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a cacos
Certo, sono pienamente d'accordo, ma qui a me sembra un male minore, come detto si tratta di un'operazione indolore per gli animali e che non reca nessun disturbo nella vita quotidiana. Io sono per lasciar decidere agli allevatori, chi le preferisce con le corna le lascia così. A me sembra che quelli che sono contro è più per un fatto di principio, magari non hanno mai visto una mucca se non in foto... ;-) Buona giornata.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Una iniziativa da sostenere... :-))))

Bär 5 anni fa su tio
Votazione inutile.. lasciamo lavorare i contadini come meglio credono. La qualità non è mai venuta a mancare quindi non ho dubbi sul loro modo di allevare le.bestie.

Tato50 5 anni fa su tio
Non solo le vacche ma non vado oltre ;-))

matteo2006 5 anni fa su tio
Non esiste un assicurazione a cui fare capo in questi casi? per forza bisogna fare capo ai sussidi federali?

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Si potrebbe anche rigirare la frittata: meno sussidi a quagli allevatori che tagliano le corna alle mucche.
NOTIZIE PIÙ LETTE