Cerca e trova immobili

SVIZZERABus a lunga percorrenza: soddisfazione di ATA e transfair

28.09.18 - 11:26
Per l'Associazione traffico e ambiente in Svizzera la ferrovia con la sua elettricità priva di CO2 è nettamente più ecologica degli autobus
Bus a lunga percorrenza: soddisfazione di ATA e transfair
Per l'Associazione traffico e ambiente in Svizzera la ferrovia con la sua elettricità priva di CO2 è nettamente più ecologica degli autobus

BERNA - L’ATA Associazione traffico e ambiente annota con soddisfazione che i bus a lunga percorrenza all’interno della Svizzera potranno essere ammessi solo a determinate condizioni. Il Parlamento ha preso «una decisione importante sia per il clima sia per i trasporti pubblici, poiché i bus a lunga percorrenza hanno un bilancio sei volte superiore al traffico ferroviario quanto all’impatto climatico».

Il Parlamento ha deciso di ammettere i bus a lunga percorrenza solo se completano il traffico regionale o non mettono in pericolo le linee ferroviarie veloci già esistenti. Secondo l’ATA, così si è posto «un primo ragionevole paletto.» L’ATA non vede l’utilità dei bus a lunga percorrenza all’interno della Svizzera. Al contrario: le emissioni del gas a effetto serra CO2 aumenterebbero invece che diminuire. In Svizzera la ferrovia con la sua elettricità priva di CO2 è nettamente più ecologica degli autobus. Se si considera anche la produzione dei veicoli, spostarsi con la ferrovia causa sei volte meno CO2.

Inoltre, con l’approvazione del finanziamento e dello sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria (il controprogetto federale all’iniziativa «per i trasporti pubblici» dell’ATA), il popolo svizzero ha coscientemente deciso di investire nel potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria. «Togliere la redditività a certe linee ferroviarie con la concorrenza dei bus a lunga percorrenza non farebbe che aumentare il problema climatico della politica dei trasporti svizzera».

Nel caso delle destinazioni estere, l’ATA considera ragionevoli i collegamenti con autobus a lunga percorrenza se la destinazione non è o non è facilmente raggiungibile col treno. L’ATA sostiene sempre ancora i treni notturni come un’offerta alternativa e ambientalmente più compatibile. Un vantaggio ecologico dei bus a lunga percorrenza è dato solo quando sostituiscono viaggi con l’aereo, che sono ancora molto più dannosi per il clima.

Dal punto di vista della protezione dell’ambiente, l’ATA chiederà ai gestori delle linee d’autobus di ricorrere a forme di propulsione compatibili con la protezione del clima, come il biogas o i motori elettrici. Se i bus a lunga percorrenza dovessero diventare parte del sistema dei trasporti pubblici, dovranno essere integrati nelle strutture dei trasporti pubblici svizzeri.

transfair - Per transfair è «impresa compiuta» Durante la votazione finale del 28 settembre 2018, il Parlamento si è accordato sull’Organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria (OIF). Il progetto mira a eliminare le potenziali discriminazioni nelle leggi sul traffico ferroviario. transfair accoglie con favore il fatto che entrambe le Camere abbiano deciso di tutelare gli investimenti pubblici e il personale occupato nel settore dei trasporti pubblici anche nell’ambito delle limitazioni della concorrenza per autobus a lunga percorrenza e nell’allestimento degli orari. Qualche tempo fa, il sindacato si era rivolto alle Camere con una lettera che conteneva raccomandazioni in questo senso.

Nella legge sul trasporto di viaggiatori sarà inserita una nuova disposizione che limita la concorrenza. transfair è soddisfatto: «La decisione è ragionevole perché promuove la protezione del personale, il quale spesso deve subirne le conseguenze in caso di forti pressioni concorrenziali». Le FFS sono incaricate di allestire gli orari. Questa mansione continuerà a restare anche in futuro. Nel quadro del progetto OIF è stata discussa anche la difficile situazione di FFS Cargo. transfair si dice soddisfatto dell’importante decisione di mantenere FFS Cargo all’interno del Gruppo. Specialmente in questa difficile fase di riorganizzazione e di risanamento «si tratta della scelta giusta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
anch'io :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE