Cerca e trova immobili

ARGOVIAIl PS argoviese lancia il giovane Wermuth per gli Stati

27.09.18 - 08:54
Il consigliere nazionale ed ex presidente del GISO è il candidato scelto dai socialisti. Ha superato nelle preferenze la collega Yvonne Feri
Keystone
Il PS argoviese lancia il giovane Wermuth per gli Stati
Il consigliere nazionale ed ex presidente del GISO è il candidato scelto dai socialisti. Ha superato nelle preferenze la collega Yvonne Feri

AARAU - Il consigliere nazionale Cédric Wermuth è il candidato del partito socialista argoviese al Consiglio degli Stati: il 32enne, conosciuto in tutta la Svizzera per i suoi trascorsi quale presidente di Gioventù socialista, l'ha spuntata ieri sera in un congresso straordinario ad Aarau contro la seconda personalità in lizza, la consigliera nazionale Yvonne Feri.

Wermuth ha ottenuto 105 voti, Feri 47: il comitato direttivo avrebbe voluto non rendere pubblico il risultato esatto, ma è stato costretto a farlo in seguito a una richiesta avanzata dagli stessi delegati, che ha ottenuto una risicata maggioranza.

Prima del voto il dibattito è stato animato. Vi è chi ha promosso Wermuth quale propugnatore di una linea politica chiara, mentre sul fronte opposto c'è stato chi ha chiaramente detto che, per principio, va messa in lista una donna. Feri ha da parte sua promesso che al Consiglio degli stati si sarebbe impegnata per le questioni femminili e ha detto di considerarsi una femminista. I delegati hanno però a larga maggioranza preferito il suo antagonista.

Deputato al nazionale dal 2011, Wermuth è considerato esponente dell'ala sinistra del PS e ha la doppia cittadinanza svizzera e italiana. Davanti a lui ha un compito non facile: dovrà difendere il seggio socialista attualmente occupato da Pascale Bruderer, che nelle elezioni federali del 2019 non si ripresenterà. Bruderer era entrata nel ramo più piccolo del parlamento federale nel 2011, dopo un'assenza socialista argoviese che durava da 63 anni.

Anche la seconda poltrona cantonale agli Stati si libererà l'anno prossimo: il PLR Philipp Müller lascerà infatti l'incarico dopo quattro anni. Ha mostrato interesse a subentrare il consigliere nazionale e collega di partito Thierry Burkart. Ma i mandati fanno gola a tanti: sono infatti già stati nominati anche il consigliere nazionale UDC Hansjörg Knecht e Marianne Binder, granconsigliera e presidente del PPD argoviese, nonché membro della presidenza svizzera del partito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE