Cerca e trova immobili

GINEVRAAddio ai sacchetti di plastica gratis?

25.09.18 - 16:17
Un progetto di legge chiede di vietarne la distribuzione in tutti i punti vendita del cantone
Tipress
Addio ai sacchetti di plastica gratis?
Un progetto di legge chiede di vietarne la distribuzione in tutti i punti vendita del cantone

GINEVRA - A Ginevra esponenti di Verdi e PPD hanno inoltrato in Gran Consiglio un progetto di legge che chiede di vietare la distribuzione gratuita di sacchetti di plastica in tutti i punti di vendita del cantone.

Secondo le deputate Delphine Klopfenstein Broggini (Verdi) e Delphine Bachmann (PPD), il governo cantonale dovrebbe inoltre mettere in atto misure che favoriscano l'uso di buste in tessuto e sacchetti adatti per il compostaggio o di carta. I commerci devono poi essere incoraggiati ad evitare in linea generale gli imballaggi in plastica.

Italia e Francia li hanno già messi al bando e anche altri paesi al mondo stanno agendo in tal senso, ricordano Klopfenstein e Bachmann nelle motivazioni del progetto di legge. Lo stato indiano dei Maharashtra (capitale Mumbai) da giugno ha ufficialmente proibito molti prodotti monouso di plastica. In Ruanda l'importazione e l'uso di buste in polietilene sono vietati da 10 anni. La Costa Rica ha una strategia nazionale per sostituire gli oggetti di plastica mono uso con alternative rinnovabili o adatte al compostaggio.

E - aggiungono le deputate ginevrine - la Svizzera deve fare attenzione a restare all'avanguardia in questo ambito, poiché la plastica genera enormi problemi ambientali. Un sacchetto lasciato nella natura impiega centinaia di anni a degradarsi. Le particelle di plastica inquinano terreni e corsi d'acqua. Sono inoltre nocive per fauna e flora, e anche per la salute umana.

I 5 centesimi richiesti dai distributori del commercio al dettaglio svizzero hanno già fatto diminuire dell'84% il numero di sacchetti distribuito alle casse: si tratta di 350'000 milioni in meno. Ma - sottolineano le fautrici del progetto di legge - è solo "una vittoria di tappa". Ora si tratta di fare un ulteriore passo a Ginevra e mettere sotto tiro "i 66 milioni di buste in plastica sempre distribuiti annualmente, in particolare nei negozi e nelle stazioni di servizio".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE