Cerca e trova immobili

SVIZZERAOratori stranieri, l'obbligo di autorizzazione va reintrodotto

19.09.18 - 20:49
È quanto auspica una mozione del consigliere nazionale Daniel Fässler adottata oggi dal consiglio nazionale
Keystone
Oratori stranieri, l'obbligo di autorizzazione va reintrodotto
È quanto auspica una mozione del consigliere nazionale Daniel Fässler adottata oggi dal consiglio nazionale

BERNA - Abrogato nel 1998, l'obbligo di autorizzazione per la partecipazione di oratori stranieri a manifestazioni politiche in Svizzera va reintrodotto. È quanto auspica una mozione del consigliere nazionale Daniel Fässler (PPD/AI), adottata oggi dal plenum per 90 voti a 85 e 3 astenuti. Il dossier va agli Stati.

Secondo Fässler, le disposizioni abrogate avevano dato buona prova per decenni, garantendo la quiete nel nostro Paese in questo settore.

A suo avviso, la dimostrazione di decine di migliaia di sostenitori del presidente turco Erdogan nel 2016 a Colonia e l'intenzione degli organizzatori di dare la parola a politici turchi ha suscitato scalpore nell'opinione pubblica tedesca.

Queste comparse sono poi state proibite con una sentenza della Corte costituzionale federale. Secondo l'autore della mozione, la Svizzera farebbe bene a premunirsi contro tali situazioni tornando a vietare i discorsi di oratori politici stranieri a manifestazioni politiche.

Per la consigliera federale Simonetta Sommaruga, attualmente la Confederazione dispone sufficienti strumenti per vietare, laddove necessario, a un oratore straniero che si trova ancora all'estero o che è già entrato in Svizzera, di intervenire durante una manifestazione politica. Ciò vale anche per i Cantoni. Per questo motivo, non vi è bisogno di reintrodurre un divieto come quello vigente fino al 1998, tanto più che esso può essere aggirato facendo capo ad Internet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE