Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio nazionale in breve

18.09.18 - 14:54
Domani la Camera bassa del Parlamento si chinerà su una mozione di Fabio Abate che chiede un aiuto finanziario verso i Cantoni che gestiscono centri di partenza alla frontiera svizzera
Ti Press
Il Consiglio nazionale in breve
Domani la Camera bassa del Parlamento si chinerà su una mozione di Fabio Abate che chiede un aiuto finanziario verso i Cantoni che gestiscono centri di partenza alla frontiera svizzera

BERNA - Nel corso della sua seduta odierna il Consiglio nazionale ha

MULTE E AZIENDE: deciso che le ammende alle aziende inflitte all'estero dovrebbero poter continuare ad essere dedotte fiscalmente se violano la nozione di ordine pubblico svizzero, se puniscono un atto che non sarebbe sanzionabile nella Confederazione oppure se oltrepassano il massimo previsto dal diritto elvetico per il reato in questione. Il dossier ritorna alla camera dei cantoni per le divergenze.

VIOLENZA DOMESTICA: stabilito che le vittime di violenza domestica e stalking devono essere meglio protette. A tale scopo il plenum ha deciso di modificare la legge federale volta a migliorare la protezione delle vittime di violenza.

TERRORISMO: adottato una mozione del gruppo UDC secondo cui gli stranieri che a parole o con fatti sostengono il terrorismo o altre attività violente vanno espulsi senza indugio verso il loro Paese di origine oppure verso uno Stato terzo. Il dossier va agli Stati.

FUNZIONARI: approvato una mozione stando alla quale in caso di diffamazione, calunnia o ingiuria nei confronti di funzionari e poliziotti, non solo quest'ultimi ma anche i servizi preposti devono poter avere diritto di querela. Il dossier passa agli Stati.

Ordine del giorno di mercoledì 19 settembre, 8.00-13.00 e 15.00-19.00:

- Diversi interventi in ambito sanitario e sociale

- Esenzione pena per piccoli criminali

- Revisione totale legge Istituto svizzero di diritto comparato

- Iniziative cantonali Uri e Zugo per ripristino sovranità cantonale su questioni elettorali (modifica della Costituzione federale).

- Mozione Fabio Abate per aiuto finanziario a Cantoni che gestiscono centri di partenza alla frontiera svizzera

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE