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SVIZZERALa vendita di farmaci sfusi eviterebbe gli sprechi?

18.09.18 - 11:32
Il Consiglio degli Stati ha accolto una mozione per l'avvio di una fase di test. Per Manuel Tornare consentirebbe anche di evitare l'assunzione di antibiotici senza prescrizione
Keystone
La vendita di farmaci sfusi eviterebbe gli sprechi?
Il Consiglio degli Stati ha accolto una mozione per l'avvio di una fase di test. Per Manuel Tornare consentirebbe anche di evitare l'assunzione di antibiotici senza prescrizione

BERNA - È giunta l'ora di avviare una fase di test per la vendita di farmaci sfusi. È quanto ha deciso oggi il Consiglio degli Stati accogliendo tacitamente una mozione in tal senso del consigliere nazionale Manuel Tornare (PS/GE).

Nel testo si sottolinea la problematica dello spreco di medicinali. Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente, il 30% dei medicamenti acquistati in Svizzera non viene consumato.

Tornare sostiene che «i vantaggi di una vendita sfusa sono evidenti», poiché oltre allo spreco verrebbe ridotto il rischio di automedicazione con le pastiglie rimaste nella confezione. Il tutto porterebbe a notevoli risparmi anche per le assicurazioni malattie.

Il governo era favorevole alla mozione condividendo il principio secondo il quale la vendita di farmaci dovrebbe corrispondere il più possibile al consumo effettivo. In particolare gli antibiotici, se usati in un secondo tempo senza prescrizione, rischiano di aumentare le resistenze.

Una ricerca pubblicata recentemente in Francia sulla vendita sfusa ha mostrato che tale pratica ha permesso di ridurre il numero di pastiglie dispensate del 10%. Il governo è quindi disponibile a far svolgere uno studio pilota analogo e ad esaminare gli effetti su qualità, sicurezza, efficacia ed economicità, ha spiegato oggi il consigliere federale Alain Berset.

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COMMENTI
 

nordico 5 anni fa su tio
L'idea è buona, ma in pratica? Se il numero delle pillole distribuite diminuisce del 10%, basta aumentarne il prezzo pure del 10% (citando non meglio definiti criteri di qualita e costi di distribuzione) e la spesa rimane esattamente come prima. Non penso che produttori e distributori si adagerebbero così facilmente a perdere il 10% del fatturato, che è uguale al 10% del loro utile.
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