Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Kofi Annan era un amico della Svizzera»

18.08.18 - 14:09
La morte dell'ex segretario generale dell'Onu ha suscitato grande sconforto nel nostro Paese
Tipress
«Kofi Annan era un amico della Svizzera»
La morte dell'ex segretario generale dell'Onu ha suscitato grande sconforto nel nostro Paese

BERNA - La morte dell'ex segretario generale dell'Onu Kofi Annan, avvenuta ieri in un ospedale di Berna dopo una breve malattia, ha suscitato grande sconforto in Svizzera, Paese del quale il premio Nobel per la pace era amico.

Fra i personaggi pubblici una persona a lui molto legata era l'ex consigliere federale Adolf Ogi, che all'agenzia Keystone-ATS ha dichiarato di sentirsi scioccato e triste per la perdita. Ha descritto Annan come un uomo umile e anti-politico, e ha raccontato di aver tenuto in aprile a Ginevra un discorso per il suo 80esimo compleanno.

Annan, nel corso delle sue visite nella Confederazione, aveva avuto modo di conoscere bene Ogi, con il quale aveva intessuto uno stretto legame di amicizia. Lo aveva nominato Consigliere speciale delle Nazioni Unite per lo sport per lo sviluppo e la pace (2001-2007), una posizione che dipendeva direttamente dallo stesso Annan.

«Era un visionario e un amico della Svizzera», ha dal canto suo dichiarato il presidente della Confederazione Alain Berset tramite Twitter. «Annan ha dedicato la sua vita a portare avanti gli ideali delle Nazioni unite, impegnandosi a fondo per la pace, i diritti umani e lo sviluppo», ha aggiunto.

Anche il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha espresso il suo cordoglio: «Un grande uomo ci ha lasciati. Siamo grati per il suo sostegno alla Svizzera in generale e alla Ginevra internazionale in particolare». Il Consiglio federale nel suo insieme lo ha definito «un grande statista e diplomatico» che con coraggio e saggezza si è impegnato per un mondo pacifico e giusto.

L'ex consigliere federale Joseph Deiss ha reagito con grande emozione: interpellato da Keystone-ATS ha detto di aver perso «un amico» che aveva «un debole per la Svizzera». Per Deiss, Annan rappresentava un «simbolo della promozione della pace». L'ex ministra degli esteri Micheline Calmy-Rey, attraverso i microfoni di Radio RTS, ha invece sottolineato il suo coraggio, che lo portava a dire ciò che pensava anche ai potenti del pianeta.

Stretto era anche il rapporto con l'ex consigliere nazionale socialista Jean Ziegler: «Non lo dimenticherò mai», ha detto alla Keystone-ATS. Nei 18 anni durante i quali Annan ha vissuto a Ginevra, sono usciti quasi ogni settimana per andare a teatro o al cinema. «Era una persona incredibilmente viva e allegra», ha affermato.

Attaccato alla Svizzera - L'ex segretario dell'Onu era molto attaccato alla Confederazione e ne aveva sostenuto con forza l'adesione alle Nazioni Unite. Aveva esplicitamente detto di sentirsi a casa a Ginevra, dove ha studiato e dove ha conosciuto sua moglie.

Laureatosi al Macalester College di St. Paul in Minnesota, Annan si perfezionò infatti in economia all'Institut Universitaire des Hautes études di Ginevra e successivamente in management al prestigioso Massachusetts Institute of Technology.

Già nel corso della sua prima visita ufficiale in Svizzera, nel 1997 quando era stato da poco nominato segretario generale, Annan aveva espresso l'auspicio che «la Svizzera diventasse presto membro delle Nazioni Unite».

Il 3 marzo 2002 il popolo svizzero aveva poi approvato alle urne l'adesione all'Onu e il 10 settembre dello stesso anno l'Assemblea generale aveva accolto per acclamazione il suo 190esimo membro.

Nato nel 1938 in Ghana, Annan è stato segretario generale dell'Onu fra il 1997 e il 2006. Nel 2001 ha ricevuto il premio Nobel per la pace assieme all'Organizzazione delle Nazioni unite per il lavoro svolto «per un mondo meglio organizzato e più pacifico».

Le bandiere dell'Onu a Ginevra sono a mezz'asta in segno di lutto. I funerali si svolgeranno in forma privata, ha detto a Keystone-ATS il direttore della Fondazione Kofi Annan, Alan Doss. Una cerimonia commemorativa avrà luogo al Palazzo delle nazioni in una data che non è ancora stata resa nota.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE