Cerca e trova immobili

SVIZZERASommaruga ribadisce l'impegno della Svizzera in Sri Lanka

08.08.18 - 15:52
La consigliera federale ha concluso la sua visita nel Paese asiatico
Keystone
Sommaruga ribadisce l'impegno della Svizzera in Sri Lanka
La consigliera federale ha concluso la sua visita nel Paese asiatico

BERNA - La Svizzera si impegnerà affinché in Sri Lanka l'Ufficio dei dispersi e la Commissione per i diritti umani possano svolgere il proprio lavoro. Lo ha assicurato la consigliera federale Simonetta Sommaruga nel concludere la sua visita nel Paese asiatico.

La situazione sul fronte dei diritti umani è decisamente migliorata dal 2015, ha affermato il leader dell'opposizione a Sommaruga. È ad esempio stato creato l'Ufficio dei dispersi. «Era un passo importante», ha sottolineato la consigliera federale in dichiarazioni rilasciate alla Keystone-ATS.

Rimangono comunque ancora problemi da risolvere. Il leader dell'opposizione ha ad esempio sostenuto che le ricerche vanno portate avanti più celermente.

«Ciò è comprensibile», ha detto Sommaruga, ma per la riconciliazione e la creazione di una nuova costituzione ci vuole tempo. Un problema potrebbe essere dato dalle prossime elezioni che potrebbero rafforzare la polarizzazione in Sri Lanka.

Sta mattina Sommaruga ha reso visita a un progetto di formazione professionale destinato a giovani. I ragazzi possono ad esempio apprendere il mestiere di elettricista e le ragazze quello di sarta.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE